Baguette di pane con verdure e formaggio filante
Di solito in casa la spesa la faccio solo io così riesco anche a controllare meglio le quantità e fare in modo di non avere troppe eccedenze, quando però mio marito rincasa prima e ha voglia di acquistarsi qualcosa di particolare entra nella bottega sotto casa e oltre a comprare quello che desidera acquista sempre un paio di baguette perché sa che alla ragazze piacciono molto.
Capita però sempre più spesso che le nostre figlie si organizzino diversamente per pranzo e cena e il pane così avanza tutto.
Tanti sono i modi che ho imparato per riciclarlo quando non è più fresco tra i preferiti è senz’altro quello di preparare la baguette di pane con verdure e formaggio filante, un piatto unico delizioso e molto semplice.
Io spesso utilizzo gli avanzi di verdura cotta, se non sono disponibili cuocio in padella velocemente quello che ho basterà poi farcire il pane aggiungendo tanto formaggio filante e ripassarlo nel forno caldo per 15 minuti e il gioco è fatto!
Questa baguette di pane con verdure e formaggio filante è perfetta anche per essere offerta come antipasto o durante un aperitivo con amici.
Naturalmente è molto semplice da preparare vediamola insieme.
Baguette di pane con verdure e formaggio filante
Ingredienti
- 1 baguette
- 1 melanzana
- 1 zucchina
- 1 cipolla di tropea
- Alcuni pomodorini
- 180 g di formaggio filante (mozzarella provola scamorza)
- Basilico
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva
Procedimento
- Tagliate a cubetti la melanzana inseritela in una ciotola e salarla leggermente, lasciate riposare per 10 minuti.
- Tagliate a cubetti anche le zucchine, mettete uno spicchio di aglio in padella con un po’ di olio fatelo rosolare aggiungete le zucchine. Cuocete per 5 minuti poi unite le melanzane ben strizzate, continuate la cottura per altri 10 minuti. Unite alla fine la cipolla e pomodorini sempre tagliati a cubetti e lasciate sul fuoco per 5 minuti.
- Prendete la baguette, tagliatela a metà, togliete la mollica in eccesso, condite la base con un po’ di olio, adagiate un po’ di formaggio che avrete precedentemente tritato, farcite con le verdure e di nuovo formaggio.
- Condite ancora con un filo di olio e cuocete nel forno caldo per circa 15 minuti.