Pasta con crema ai peperoni senza panna
Velocissima e super estiva questa pasta con crema ai peperoni senza panna è perfetta da preparare anche all’ultimo momento.
L’ingrediente principale è il peperone che vi consiglio di usare grigliato perché è più ricco di sapore ma potete anche saltarlo velocemente in padella con poco olio fino a renderlo morbido e poi usarlo per realizzare questo salsa.
Per quanto invece riguarda i peperoni grigliati avete anche qui alcune alternative: o grigliarli voi, oppure usare un peperone grigliato surgelato, o da ultimo usare quelli sott’olio, mi raccomando non sotto aceto!
Una volta che avete pronto il peperone la salsa è fatta, perché non dovrete fare altro che aggiungere mandorle tostate, basilico, aglio, olio e frullare.
Per ottenere poi una salsa vellutata e delicata io utilizzo un trucchetto: aggiungo un po’ di acqua di cottura della pasta e un bel cucchiaio di formaggio spalmabile come ad esempio philadelphia, ricotta, robiola.
Una bella frullata e la vostra salsa diventerà cremosissima pur rimanendo leggera, mantenetela bella lenta così quando aggiungerete la vostra pasta non diventerà tutta un “mapazzone”.
Vediamo insieme come si prepara la pasta con crema ai peperoni senza panna.
Pasta con crema ai peperoni senza panna
Ingredienti
- 250 g di penne rigate
- 1 peperone medio (rosso o giallo a piacere, grigliato)
- 2 cucchiai colmi di mandorle tostate
- Basilico
- Aglio
- Olio extravergine
- 1 cucchiaio colmo di formaggio spalmabile (philadelphia, robiola, ricotta)
Procedimento
- Mettete a cuocere le penne.
- Nel frattempo inserite nel mixer il peperone grigliato, le mandorle, il basilico, l’aglio, il sale e un po’ di peperoncino se piace, fate andare le lame fino ad ottenere una salsa omogenea.
- Allungate con un po’ di acqua di cottura, aggiungete il cucchiaio di formaggio e frullate fino ad ottenere una crema fluida.
- Scolate e condite la pasta, servite con qualche foglia di basilico .