Torta salata con pasta sfogliata
Ho forse scoperto l’acqua calda?Non lo so, ma vi garantisco che quando ho pensato a questa preparazione mi si sono accese le lampadine in testa, vi immaginate la scena?
L’altro giorno riflettevo a come sarebbe stato bello ottenere un involucro per le torte salate che potesse essere leggero ma nello stesso tempo gustoso e croccante, così mi è venuta in mente il procedimento per la mia pasta sfoglia furba, penso che ormai la conosciate tutti ma vi metto qui il link per andarla a vedere, ho riunito un po’ di tecniche utilizzate nel mondo orientale e mi sono subito messa alla prova.
L’idea era quella di preparare una base di pasta matta, lavorarla come la mia pasta sfoglia furba e stratificare con olio e amido i vari passaggi.
Il risultato è stato proprio quello che stavo cercando, un guscio croccante sfogliato così buono da far commuovere.
Il procedimento è semplice, le sfogliature sono leggere, e l’involucro che si va a creare è capace di accogliere qualsiasi ripieno, io ad esempio ho inserito broccoli e olive, tutto vegetale, ma penso ale numerosissime alternative e già gioisco!!
Una ricetta del genere va quindi divulgata e fatta conoscere così ho pensato di fare oggi una diretta sul canale you tube alle 14 ,30 che poi troverete salvata qui sotto se volete vederne i passaggi.
Vediamo insieme come si prepara
Torta salata con pasta sfogliata
Ingredienti
- Per due sfoglie
- 300 g di farina (1, 0, 00)
- 130 g di acqua
- 40 g di olio extravergine di oliva
- 5/6 g di sale fino
- 20 g di olio extravergine
- 30 g di amido di mais
- Per il ripieno
- 300/350 g di broccoli siciliani
- 2 cucchiai di olive taggiasche
- Aglio
- Olio
- Peperoncino
Procedimento
- Per la sfoglia:
- Riunite in ciotola o nel mixer la farina aggiungete l’olio, il sale e l’acqua un po’ alla volta (regolatevi con la quantità indicata) dovrete ottenere un impasto liscio elastico e sostenuto, fatelo riposare almeno mezz’ora avvolto in pellicola.
- Trascorso il tempo dividetelo in due.
- Prendete il primo panetto e tiratelo fino ad ottenere un rettangolo di circa 30/35 x 25/28 insomma abbastanza sottile, spennellate la superficie con olio e spolverate leggermente con l’amido di mais, arrotolate dalla parte più lunga, schiacciate il filoncino con il mattarello per appiattirlo, dovrà diventare largo circa 4/5 cm, spennellate la superficie con olio e amido e poi arrotolate formando una chiocciola, avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigorifero almeno mezzora ma anche il giorno prima per il giorno dopo. Ripetete l'operazione con il secondo panetto utilizzando l'olio e l'amido rimasti.
- Nel frattempo cuocete le verdure in acqua bollente salata e ripassatele in padella con aglio olio e peperoncino, aggiungete le olive e fate raffreddare. Raddoppiate il peso se volete farcire anche la seconda sfoglia.
- Riprendete il panetto, mettetelo in piedi, dovrete schiacciarlo in posizione verticale, tirate con il mattarello fino ad ottenere un cerchio di circa 30 cm di diametro.
- Distribuite sulla metà del disco il ripieno e richiudete in modo da formare una mezza luna. Chiudete bene il bordo.
- Ungete la superficie con un po’ di olio salate e cuocete nel forno caldo 180 gradi per circa 30 minuti o fino a quando la superficie non si sarà colorita.
- È buonissimo caldo ma anche freddo.
Manuela
Vabbè che sei geniale si sapeva, ma ormai batti anche i più rinomati chef!! Solo una curiosità: a che serve l’amido? Non basta l’olio per sfogliare? Adoro le tue spiegazioni semplici e chiare. Un abbraccio
Lara
Ciao, prima di tutto voglio augurarti un eccellente anno nuovo per te e tutta la tua famiglia. .Scusa il disturbo, ma puoi dirmi come fare per collegarmi per le dirette su you tube? Mi sono collegata una volta, ma non so più come fare.
Ho voglia di provare al più presto la tua ricetta di torta salata con pasta sfogliata ricevuta oggi.
Sonia
Questa pasta è STREPITOSA!!!!
l’ho preparata stasera, dopo aver visto la diretta live, e mi ha fatto davvero emozionare mentre la tagliavo e sentivo la croccantezza.
Grazie Natalia per regalarmi i tuoi preziosi consigli e per le tue insuperabili ricette, sei fortissima!!!!!
Titta
Probabilmente faccio una domanda impossibile ma vista l’igenosita’ che ti contagguistigue ci provo e lo faccio a none di tutto gli intolleranti….si può formulare per celiaci e per intolleranti al glutine? Inserendo cutioola di psillium per elasticità e adoperando burro di cocco o altri oli vegetali per la parte grassa? Grazie per la grande paziena
Patrizia Montigalli
La devo provare ma vedo già che sarà buonissima. Grazie infinite per avermela inviata. Patrizia
Cristina (I fili di venere)
Ti seguo da una vita ! Sempre brava e simpatica.
Natalia una garanzia 😂
Lucia
Questa pasta è meravigliosa 🥰🥰🥰 brava bravissima come sempre e soprattutto grazie per condividere il tuo sapere un abbraccio forte Lucia.
manuela
Semplicemente magnifica! Fatta e rifatta, ha svoltato un sacco di cenette. Grazie Nat per la tua condivisione. Un abbraccio a tutta la bella famiglia
Lilly
Salve Natalia, volevo sapere se la pasta per torta sfogliata sì può congelare? Grazie….le tue ricette sono sempre al top ❤️
Consuelo
È davvero fantastica!!! La uso sempre come salva cena. Ho provato anche a congelarla ed é venuta buona. Grazie Natalia le tue ricette sono una garanzia ☺️
Lilly
Ho provato la tua pasta sfogliata ed è perfetta direi…. eccezionale, sembra “veramente” pasta sfoglia, ho anche provato a congelare un panetto, facendolo scongelare a temperatura ambiente è come fosse stato appena fatto.,buonissimo….. volevo sapere solo una cosa, si può adoperare anche come una “normale”pasta sfoglia? e quindi anche per ricette dolci?…. volevo provare a fare dei cornetti….. grazie mille ❤️
Linda lucchetta
Salve ho cercato di fare la sua pasta ma non mi è venuta come la foto ossia sfogliata, un
Video per capire meglio il procedimento????quando dice di arrotolare il.panetto,lasciarlo a riposo riprenderlo e stenderlo in piedi vorrebbe dire que lo srotolo e lo tiro con il mattarello dandogli forma o rotonda o rettangolare secondo ciò che stampo userò.E così????Grazie.
Mara
La proverò! Deve essere eccezionale! Grazie Natalia!
Francesca
Fantastica Nat l’ ho fatta subito appena vista. Io ho messo quello che avevo in frigo carote, zucchine spadellati prima. E poi menta e una spolverata di grana grattugiato. È finita in un lampo🥰 La pasta davvero toop .super croccante e saporita!Grazie infinite ♥️ Francesca
LUCIA
Buon Pomeriggio Nadia. ho preparato la pasta sfogliata seguendo la tua ricetta e mi sembra sia venuta bene. Ora la tengo in frigo perchè la userò domani. Unica cosa che non ho chiaro del procedimento e come la devo stendere alla fine, cioè il panetto lo metto che vedo la spirale dall’alto e poi procedo con il matterello? Mi puoi spiegare meglio?
Grazie e ti faccio i complimenti per le ricette . Ti seguo dalla Clerici.
Ciao Lucia