Biscotti Primavera
Non finirò mai di ringraziare la mia amica Paola per avermi insegnato il procedimento per realizzare questi biscotti primavera.
Appena me li ha offerti, un paio di anni fa avevo subito scattato qualche fotografia e registrato la ricetta, sui nostri telefonini si fa tutto, per paura di dimenticarmi i passaggi le avevo anche fatto mimare con le mani i gesti sapienti.
Poi come succede a noi mamme sempre prese da mille pensieri e impegni me ne ero dimenticata.
Meno male che giorni fa mi sono messa a cercare un documento che sapevo avere nella cartella delle foto e… con mia grande sorpresa sono apparsi loro e la mia amica Paola.
Così belli li ho subito proposti alla redazione di E’ sempre mezzogiorno, e hanno deciso di farmeli fare in trasmissione oggi.
Io nel frattempo avevo fatto diverse prove a casa ottenendo la ricetta che secondo me era quella perfetta, biscotti croccanti e profumati dal ripieno molto simile a quei biscotti famosi che si chiamano nascondini e che piacciono tanto a tutti.
Questi però non si devono nascondere, sono così belli e scenografici che bisogna metterli in mostra, dentro ad una biscottiera trasparente perchè si possano rimirare fino all’ultimo fiore.
Ho fatto anche un video sul mio canale You Tube che vi metterò qui quanto prima nel frattempo andate anche la e cercatelo, vedendo il procedimento sarà tutto più semplice.
Vediamo insieme come si preparano.
Biscotti primavera
Ingredienti
- 300 g di farina 0 (o 00)
- 150 g di burro
- 1 tuorlo
- 110 g di yogurt greco
- 130 g di zucchero a velo
- ½ cucchiaino di lievito per dolci
- Per la parte al cacao:
- 20 g di cacao amaro
- 30 g di cioccolato fondente grattugiato
- 1 cucchiaino di caffè in polvere
- 30 ml di caffè
- latte
- gocce di cioccolato
Procedimento
- Inserite in ciotola la farina setacciata con il lievito, aggiungete il burro e sabbiate. Unite lo zucchero a velo, lo yogurt e il tuorlo, impastate fino ad ottenere un composto morbido ma non appiccicoso. Prelevate circa 240 grammi di impasto, unite il cacao, il cioccolato grattugiato, il caffè in polvere e il caffe liquido un po’ alla volta e lavorate fino ad ottenere un composto liscio e non appiccicoso. Avvolgete i due impasti nella pellicola e conservateli in frigorifero per almeno mezz’ora.
- Riprendete i due pezzi e ricavate da entrambi 18 palline. Appiattite la porzione bianca, inserite all’interno quella nera e avvolgetela bene, appiattitela di nuovo con l’aiuto di un mattarello, fare 5/6 intagli e formate i petali dei fiori unendo le estremità degli spicchi, lucidate con un po’ di latte e depositate al centro le gocce di cioccolata. Proseguite fino ad esaurite gli ingredienti, cuocete i biscotti in forno a 170 gradi per circa 30 minuti, sfornate e servite.