Skip to main content

Un bigné all’olio di oliva, buono da morire!

vai subito agli ingredienti

Sono golosa e questo l’avevate capito no? Chi mi conosce poi di persona ha avuto modo di constatare che questa mia debolezza non si riesce a nascondere, il fisico è decisamente un traditore!!! Godo davanti a un bel piatto, se questo è anche poi un buon dolce, soprattutto in certi momenti, potrei svenire, si vede che questo è uno di “quei momenti” vero? La mia sfida così è spesso rivolta a cercare, provare, cucinare dolci appaganti ma che siano poveri di calorie, lo so, per quanto riguarda i dolci parto molto svantaggiata e la gara è quasi persa in partenza, ma almeno ci provo. Non sarà solo il mio peso a guadagnare ma anche la salute dei miei cari e delle persone che amo. Detto questo ecco l’ultimo esperimento, un miscuglio di idee prese da vecchi giornali, e chef pasticceri che tempo fa partecipavano ai primi programmi televisivi di cucina. Il bigné fatto con l’olio extravergine al posto del burro l’ho rimediato da un appunto preso di una ricetta di Giuseppe Berardi, il pasticcere di Luca Sardella ve lo ricordate? La crema invece è fatta con ricotta e panna montata, lo spunto l’ho preso  da una vecchissima rivista di cucina alternativa (scusate ma mi è rimasta solo la pagina, eh, già, io le strappo e butto via il resto, lo so che è terribile ma…), era servita su una bruschetta di pane con frutta di stagione, io invece l’ho inserita nel bigné e  arricchita da fette di pesca caramellata …solo a guardarlo fa venire una voglia, o no? Provate tranquillamente anche voi a preparare  questa pasta per bigné, è molto più facile di quanto possiate pensare, e una volta ottenuti i dolcetti vuoti li  potete conservare in una scatola di latta e averli sempre pronti, durano tantissimo e vi salveranno in moltissime occasioni.

Bignè dolce all'olio d'oliva con crema di ricotta

12 Persone
Media

Ingredienti

Ingredienti per 12 bigné monoporzioni (grandi come le paste di pasticceria)

  • 70 g di acqua
  • 60 g di olio extravergine di oliva
  • 100 g di farina
  • 3 uova (l'equivalente come peso di circa 170g)
  • Un pizzico di sale

Per la farcitura di tre bignè:

  • 100 g di ricotta
  • 100 g di panna
  • 2 cucchiaini di zucchero a velo
  • 1 pesca
  • 2 cucchiai di zucchero di canna (anche miele oppure altro dolcificante)

­Procedimento

Per i bigné il procedimento è semplice:

  • 1) mettete in una pentola l'acqua e l'olio e portate a bollore.
    2) Non appena compariranno le bollicine versate la farina e girate con un cucchiaio di legno fino a quando non si formerà un impasto sodo che si staccherà dalle pareti.
    3) girate con un cucchiaio ancora sotto la fiamma
    4) spengnete quando ottenete un’unica massa che si stacca dalle pareti della pentola
  • 5) Fate raffreddare il composto versandolo su un piatto.
    faccio raffreddare l’impasto
    6) Mettete tutto in una ciotola, unite il primo uovo e mescolate bene fino al suo assorbimento, aggiungete l'altro e fate lo stesso, con i rimanenti.
    7) Mescolate bene fino a farlo assorbire prima l’impasto si straccerà poi si ricompatterà.
  • 8) L’impasto è ancora duro, il cucchiaio sta in piedi da solo
    9) mescolate bene
    10) all’aggiunta dell’ultimo uovo l’impasto deve” scrivere”
  • 11) Fate tanti mucchietti di pasta grandi circa come noci su carta da forno aiutandovi con due cucchiaini
    12) Mettete in forno caldo per i primi 10 minuti , circa a 185 /190gradi poi abbasso non appena si saranno gonfiati e finisco la cottura con una temperatura media 170 gradi circa, trascorso questo tempo prendetene uno e soppesatelo tra le mani, deve essere leggero e “suonare a vuoto”, questo sarà l'indice di un avvenuta cottura e di una completa asciugatura all'interno.

Per la crema bianca golosa, ma nello stesso tempo leggera:

  • montate la panna, aggiungetela alla ricotta setacciata e a un paio di cucchiaini di zucchero a velo.
  • Caramellate la pesca tagliata a fette con un po' di zucchero di canna e un cucchiaio di acqua, lasciate che la frutta si ammorbidisca un po' ma non troppo.
  • Una volta bella fredda la adagerete sul bignè ripieno di crema facendo colare anche un po' di salsina...

Note

Potete riempire i vostri bignè anche mezza giornata prima di servire so manterranno perfetti!
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (20)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta