Skip to main content
sfogliatelle napoletane sfiziose

Oggi alla Prova del cuoco: Sfogliatelle sfiziose con speck e patate

vai subito agli ingredienti

Non sono matta!
Si possono fare in casa , anche se sono un po’ lunghette come tempi, ma se ci organizziamo a dividere il lavoro in “tappe” diventerà una preparazione facile e veloce l’importante è che abbiate in casa (o possiate farvela prestare dalla vostra vicina, suocera o mamma) la macchinetta per tirare la pasta, essere “regine del mattarello” in questo caso non gioverà molto…

Sapete che faccio di tutto per cercare di proporvi cose diverse ma “furbe” e non troppo complicate, e come vi dicevo non mi sono ammattita ,né ho rinnegato il mio motto, ma con questa ricetta vi voglio dimostrare che non dobbiamo avvilirci davanti a preparazioni apparentemente complicate, la vostra abilità manuale giocherà a vostro favore, ma con un po’ di pratica anche chi non la possiede ci prenderà gusto a giocare con la pasta, con le sue consistenze e con l’aiuto del trucchetto dei mattarelli che hanno insegnato anche a me si stupirà del risultato finale!

Il bello dunque di questa ricetta è che può essere eseguita a tappe: prima potete occuparvi della preparazione della pasta/involucro e una volta che avete ottenuto i rotolini avrete due possibilità: conservarli in frigorifero interi per un paio di giorni in attesa di farcirli con il ripieno che desiderate oppure tagliare i dischi e congelarli ben distanziati in freezer e utilizzarli quando ne avrete voglia.
Bello no?
Vi assicuro che non crederete ai vostri occhi: quando sono riuscita a preparare in casa le famose sfogliatelle napoletane appena uscite belle fumanti e profumate dal forno , è stata tanto la sorpresa che la famiglia ha quasi gridato al miracolo!!! Ed hanno apprezzato ancora di più questa versione salata.
Naturalmente ho coinvolto anche le bambine in questa preparazione ma nel momento più divertente, è inutile pretendere che seguano tutte le fasi della preparazione, è troppo impegnativo, stare con loro in cucina deve essere un piacere, almeno ancora in questa fascia d’età.
Il momento che ho condiviso con Laura ed Elisa è stato quello della farcitura: allargare i rotolini è un lavoro perfetto per le loro manine, sembra di avere a che fare con le stelle filanti, avete presente quando si arrotolano e poi si formano gli imbuti infilando le dita dentro…ecco ho chiesto alle bambine di immaginare di avere in mano quei rotolini schiacciando però un po’ di più la pasta per renderla ancora più sottile e loro si sono divertite tantissimo, non importa se c’è stato qualche buchetto in più nella tasca di pasta, il risultato è stato raggiunto con un lavoro di squadra e devo dire che la nostra famiglia è sempre una squadra speciale.

Una volta riempite anche qui avrete la possibilità di congelarle e le avrete così pronte per ogni evenienza, le farete scongelare per una mezz’oretta e poi via nel forno e le avrete belle calde e profumate, si prestano moltissimo a questo tipo di conservazione.
Altra nota che non è da sottovalutare: questo tipo di impasto non è particolarmente grasso, su mezzo chilo di farina viene usato circa un etto e mezzo di burro immaginate quanto se ne usa per una pasta brisè oppure per la pasta sfoglia…

Sfogliatelle napoletane con patate e speck

36 Pezzi
Media
15 minuti

Ingredienti

per l'impasto:

  • 500 g di farina
  • 10 g di sale
  • 20 g di miele
  • 220 g circa di acqua
  • 150 g di burro o strutto

per il ripieno:

  • 500 g di patate lessate
  • 100 g di formaggio semi stagionato (caciottina, provola dolce etc..)
  • 50 g di speck affettato
  • una cipolla dolce (fresca o tropea)
  • olio extravergine di oliva

per la salsa da accompagnare (se la volete):

  • 100 g di panna
  • 200 g di parmigiano

­Procedimento

  • Unite gli ingredienti unendo un po' alla volta l'acqua, l'impasto dovrà essere poco idratato fermatevi quindi non appena vedete che riuscite ad ottenere un composto compatto. Fate riposare almeno un oretta.
  • Dividete il panetto in tre parti, stendete sottilmente a macchina la pasta ed ottenete delle lunghe strisce.
    sfogliatelle
  • Ammorbidite il burro (non sciolto) e spennellate la superficie delle strisce di pasta.
    sfogliatelle
  • Arrotolate strettamente formando dei cilindri uguali.
    Avvolgete in pellicola e fare riposare per almeno altre due ore in frigorifero.
    sfogliatelle
  • Preparate il ripieno: schiacciate le patate, unite il formaggio a pezzettini.
  • Rosolate in una padella la cipolla con un po' di olio, unite lo speck e spegnete.
  • Aggiungete questo composto a quello delle patate, salate e pepate.
  • Prendete i rotoli dal frigorifero, tagliateli a fette regolari dello spessore di un centimetro.
    Premete al centro con i pollici fino ad ottenere delle tasche fatte a cono.
    sfogliatelle
  • Riempite con il composto di patate e richiudete bene i bordi.
    sfogliatelle farcitura
  • Cuocere a 180/200gradi per circa 15 minuti
  • Per la salsa: portate a bollore la panna e aggiungere a fuoco spento il formaggio mescolando bene.
  • Servite le sfogliatelle sfiziose con la salsa al formaggio.
    sfogliatelle napoletane sfiziose

 

Ecco alcuni passaggi fotografici che vi potranno essere utili:

sfogliatelle

Stendete fino all’ultima “tacca” della macchinetta ripassandola anche due volte, aiutatevi se non avete un piano di lavoro grande (io non ce l’ho) con due piccoli mattarelli tenendo l’impasto sempre ben infarinato

sfogliatelle

Se potete appoggiate il mattarello su due alzatine ai lati, io non l’ho fatto ,ma questo vi permetterà di non far appiccicare la pasta quando appoggia sul piano di lavoro soprattutto se  siete alle prima esperienza e non velocizzate i tempi. srotolate , ungete con il burro o lo strutto se preferite, e arrotolate di nuovo in modo stretto.

sfogliatelle

Ecco qui che avrete ottenuto il rotolino stretto di pasta imburrata. Assotigliatelo stringendolo tra le mani come nell’ultima foto. Avvolgete in pellicola e mettete ad indurire in frigorifero.

sfogliatelle

Tagliate i dischetti, formate le tasche.

sfogliatelle farcitura

Farcite e richiudete. Infornate a 180 gradi per circa 20 minuti

 

Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (47)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta