Dischetti di riso e ricotta e il forno Tecnogas, un bellissimo incontro :)
Post Sponsorizzato
Non tutte le proposte di lavoro mi meravigliano e mi sorprendono. Ognuna di loro ha delle caratteristiche diverse ma in genere mi coinvolgono in un compito che sfrutta le capacità che sono a me più consone ovvero: quella di creare, inventare , e presentare ricette con particolari caratteristiche.
Un paio di mesi fa invece mi è stato chiesto di provare ad usare una cucina , fuochi e forno, di una nota azienda Emiliana, la Tecnogas , ideare una ricetta e testare questo prodotto.
Nel ricevere questo invito ho pensato inizialmente di non essere all’altezza…
Ma riflettendoci bene , ogni giorno accendo il forno almeno una volta, per ogni tipologia di ricette e gli esperimenti e prove in casa mia sono all’ordine del giorno quindi chi meglio di una “lavoratrice” di questo tipo avrebbe potuto fare un uso analitico di questa cucina apprezzandone i vantaggi le caratteristiche?
Tra le altre cose devo ammettere che in quanto a forni sono davvero esigente perchè ritengo che il 50% della riuscita di una ricetta dipenda dalla validità e funzionalità del forno che si usa .
Non amo quelli troppo tecnologici, mi confondono e s’impadroniscono troppo del lavoro che invece desidero poter gestire ancora io, ma adoro l’idea di robustezza sicurezza e affidabilità e guarda un po’ il claim azienda è proprio ” The Strong Design” suo punto di forza che si evince guardando i loro prodotti ( vi giuro che non ci siamo messi d’accordo ;)).
E la mia ricetta?
Eccola qui, perfetta per chi ha problemi con il glutine, questi dischetti di riso e ricotta con verdure, perfettamente cotti e gratinati sono stati un’esperimento riuscitissimo e anche molto versatile. In questa occasione ne ho fatte due versioni una con l’aggiunta di verdure autunnali come la zucca e i funghi, l’altra invece i dischetti di riso sono lasciati al naturale solo spolverati con formaggio e fiocchi di burro adatti davvero a tutti i palati anche a quelli dei nostri bambini.
Dischi di riso e ricotta con verdure
Ingredienti
- 300 g di riso arborio lessato in acqua salata
- 300 g di ricotta di pecora (anche mucca)
- 1 uovo
- 100 g di parmigiano
- 150 g di funghi pioppini
- 300 g di zucca a dadini
- aglio
- noci di burro
- olio qb
Procedimento
- In una ciotola mescolate il riso cotto e raffreddato alla ricotta, unite l'uovo e i 2 / 3 del formaggio parmigiano, salate e pepate.
- Lavate e preparate le verdure , sistematele in un foglio di carta da forno con un po' di olio e sale, chiudete e procedete con una cottura al cartoccio per circa 15 minuti a 200 gradi.
- Nel frattempo formate i dischetti di riso: prendete due fogli di carta da forno, ungete leggermente la base, versate il riso adagiate l'altro foglio di carta da forno e stendete la massa fino a raggiungere l'altezza di circa un centimetro.
- Con un coppa da circa 5 cm di diametro ricavate i dischetti , impastate di nuovo i ritagli ricompattando il riso e stendendolo di nuovo fino ad esaurire tutto il composto.
- Man mano che fate i dischetti sistemateli nella teglia ben imburrata sovrapponendoli leggermente.
- Prendete le verdure, cospargetele sopra il riso, spolverate con il parmigiano rimasto e condite con qualche fiocco di burro.
- Ponete nel forno a 180 per 10 minuti e alzate la temperatura a 200 gradi per altri 10 minuti.
Continuerò a cuocere nel mio forno meraviglioso, per questioni di misure ho optato per il modello elettrico da 60 questo , con griglie in ghisa davvero notevoli, che dite non è bellissimo?
lucia
Carissima Natalia hai sempre ricette brillanti e comunque fattibili. Bacioni grandi…sei super
Stef
Wow, mi ricordano gli gnocchi alla romana che ormai per me sono off limits!
Vorrei provare a farli, ma l’alternativa al formaggio potrebbe essere un formaggio di soia e/o riso ma non sarebbe la stessa cosa….proverò.
Grazie dell’idea.
Quindi forno nuovo ricette nuove ^_^
elisa
non ho ne zucca ne funghi in casa.. ho patate ,zucchine e carote.. cosa potrei mettere?
Natalia
@elisa – anche un sughetto al pomodoro, oppure in bianco con zucchine e carote va benissimo. i dischetti sono già buoni così 🙂
Daniela
Ottimi! Sembrano degli gnocchi alla romana, ma più gustosi 🙂
Buon inizio di settimana
Dischetti di riso e ricotta e il forno Tecnogas ,un bellissimo incontro :) | Ricette Cucina Blog
[…] Post Sponsorizzato Non tutte le proposte di lavoro mi meravigliano e mi sorprendono. Ognuna di loro ha delle caratteristiche diverse ma in genere mi coinvolgono in un compito che sfrutta le capacità che sono a me più consone ovvero: quella di creare, inventare , e presentare ricette con particolari caratteristiche. Un paio di mesi fa […] Tempodicottura.it […]
mari e fiorella
Che invidia questo forno meraviglioso!!!!!E che bella ricetta gustosa , in entrambe le versioni, da provare…Buona settimana.
mamilu
Ah ah questa ditta non mi e’ nuova…forse xche’ e’ a soli 15 km da casa dei mie ;)!!! Bellissimi questi dischetti, ho tutti gli ingredienti ed un piccolo aiutante che gironzola x casa, quasi quasi cominciamo la preparazione! Bacioni luisa
Patrizia
Prima di rifare la cucina da mio nonno avevamo proprio questo forno, un po’ più grande ( ora sta in soffitta ma va sempre alla grande all’occorrenza 🙂 ), non sapevo fosse delle tue parti!
Quanto alla ricetta, davvero invitante!! Non sò perché ma il riso lo faccio sempre nel modo classico, il risotto, forse è il caso di sperimentare e questa mi sembra una buona scusa per farlo! 🙂
Bye e Baci!
carlottalittlekicthen
Ottimi i dischetti…tutti da provare! merciii