Terrina di tacchino quinoa e peperoni, leggera fresca e saporita come piace a noi!
Mi perdonerete se riesco a scrivere solo ora, nel tardo pomeriggio, ma oggi ho avuto il mio bel da fare in cucina, sto lavorando ad un altro progetto, molto interessante e diverso ancora da quelli fatti fino ad ora, lo sapete che mi piace sempre cambiare!
E’ bello mettersi in gioco, fare sempre nuove esperienze, aggiornarsi, provare…
Non sono sola, ma con un team di persone serie e preparate, ed insieme proveremo a darvi qualche consiglio su un argomento che a me sta molto a cuore, ma basta non posso dirvi altro, solamente che ho cucinato una decina di ricette che poi ho fatto mangiare alla mia famiglia in modalità “multi assaggio”, e così anche la sezione “tester” è stata pienamente soddisfatta!
Tra queste ricette poi ne ho messe a punto qualcuna per il blog, come questa terrina di tacchino quinoa e peperoni , fresca colorata e divertente.
Avete mai mescolato la quinoa con la carne e le verdure?
Ecco il mio esperimento, molto apprezzato, con l’unica raccomandazione di accompagnarlo ad una salsina, che lo renda bello umido e sugoso: olio e pepe a parer mio andrebbe già bene ma le mie due golose di casa Chiara ed Elisa hanno preferito ricoprirlo di salsa barbecue, come biasimarle.
Anche qui pochi ingredienti che possono diventare quelli che piacciono a voi per un must delle vostre giornate fresche quando volete cambiare menù o anche stupire e sorprendere i vostri ospiti, l’unica raccomandazione sarà quella di tagliare le fette non troppo sottili , per evitare che si rovinino e si sbriciolino per il resto andate tranquille e…buona serata!
Terrina di tacchino quinoa e peperoni, leggera fresca
Ingredienti
- 1 stampo da plum cake da 20 cm
- 100 g di quinoa cruda
- 200 g di acqua
- sale
- 250 g di peperoni gialli rossi e verdi
- 1 cipollina fresca
- sale
- pepe
- 450 g di carne di tacchino (o pollo tritata)
- salsa barbecue
Procedimento
- Lavate bene la quinoa e cuocetela con i 200g di acqua salata coprendo la pentola, fino a quando non avrà assorbito tutto il liquido e si sarà gonfiata (circa 15 minuti)
- Tagliate a cubetti i peperoni e tritate la cipolla.
- Saltate le verdure in padella con un po’ di olio e fatele insaporire bene mantenendole croccanti.
- Mettete in una ciotola la carne macinata, insaporite con sale e pepe, aggiungete le verdure intiepidite e la quinoa, unite un cucchiaio abbondante di salsa barbecue e mescolate bene cercando di amalgamare al meglio tutti gli ingredienti.
- Foderate con la carta da forno uno stampo da plum cake , versate il composto di carne e pressate bene, coprite la superficie con abbondante salsa barbecue e mettete a cuocere nel forno caldo a 190 gradi per circa 45 minuti.
- Attendete qualche minuto prima di estrarlo dallo stampo per evitare che si rompa, tagliatelo a fette non troppo sottili.
Stef
Che dire…questa ricettina va bene anche per me!!!
Già segnata nella lista delle ricette da provare. Da provare perchè cerco di essere a dieta…in vista dei vari festeggiamenti di maggio, sai com’è….
Kiss
Patrizia
Ciao!!
Questa ricetta è da provare! Io poi ho della quinoa proveniente dal Perù!! Ho una zia peruviana e lo scorso inverno è tornata a casa per le vacanze natalizie e me ne ha riportata un po’! Ha detto quello che riferisti tu un po’ di tempo fa, che lì la quinoa è un alimento base e povero, ma con la costante richiesta di altri paesi anche lì il prezzo è aumentato e la disponibilità locale sta diminuendo! Poco dopo essere tornata me l’ha preparata come usa fare lei ed era molto buona e con ingredienti semplici!
Bye e Baci!
Licia
Un piatto veramente interessante….Complimenti!
federica
Cara Natalia, sempre complimenti per le tue favolose ricette. Ho due domande:
1) Il forno si intende statico o ventilato?
2) Con cosa posso sostituire la salsa barbecue?
Grazie mille.
Natalia
@federica grazie escusa se rispondo tardi ma ho avuto giornate molto frenetiche. allora il forno va bene anche ventilato così fai prima. la salsa barbecue la puoi sostituire con del ketchup o anche della salsa di soia, insomma con qualcosa che dia un po’ di spinta e sapore
Caterina
In famiglia a tutti é puaciuta anche se una volta fatta uscire dallo stampo mi si é rotta!!!!
Natalia
@Caterina – è un po’ delicata, va pressata molto quando si inserisce il composto nello stampo, e poi bisogna sformarla da tiepida e non calda comunque l’importante è che sia piaciuta