Cous cous al forno con cavoli e formaggio
Una sola parola: meravigliosa!
Sono presuntuosa? No, sincera !
Questa ricetta ha tutto: leggerezza, nutrienti giusti, velocissima e “gusto da vendere”
Volevo proprio provare un piatto da fare in 30 minuti, per quando c’è poco tempo, abbiamo pochi ingredienti e perchè no, poca voglia di cucinare, ultimamente lo so va così!
Cucino poco il cous cous in inverno, non è mia abitudine ma lo diventerà presto grazie alla sua facilità di impiego, parlo di quello precotto naturalmente, ma questa volta ho provato un cous cosu integrale acquistato da Natura sì e mi è piaciuto molto, rimane saporito, ben sgranato e non si spappola come gli altri che si trovano in commercio.
Premetto che in casa mia in questo periodo regnano le crucifere : verze, cavoli verdi, bianchi, viola, capucci, siciliani romani ed è una sfida continua ogni giorno nel cercare nuove proposte, per non annoiare in tavola la mia famiglia, l’inverno deve ancora cominciare e di questa verdura ne dobbiamo ancora mangiare tanta!
E’ vero che a noi piacciono anche al naturale, ma alcune preparazioni danno più soddisfazione.
Oggi vi lascio questa, al forno , calda, avvolgente il giusto, meraviglioso piatto unico da fare come si preferisce usando anche avanzi di casa, fate vostra anche questa ricetta e non ve ne pentirete.
Cous cous al forno con cavoli e formaggio
Ingredienti
- 700 g circa di cimette di cavoli (io ho usato cavoli bianchi e broccoli romani)
- 250 g di formaggi misti (avanzi di frigorifero, fontina provola e mozzarella)
- 250 g di cous cous integrale
- 3 cucchiai di formaggio parmigiano
- 1 un porro
- olio qb
- sale qb
- pepe qb
Procedimento
- Accendete il forno a 190°
- Cuocete per 5 minuti le cimette di cavolo in acqua salata bollente, togliete con un mestolo forato le verdure e conservate il brodo.
-
Nella pirofila dove cuocerete la preparazione mettete il porro tagliato a rondelle con un po’ di olio e fatelo cuocere nel forno per 5/6 minuti, il tempo che si ammorbidisca un po’.
- Togliete dal forno e aggiungete al porro il cous cous facendolo insaporire, adagiate le cimette di cavolo alternando i pezzetti di formaggio, avendo l’accortezza di ultimare con uno strato di formaggio.
- Versate dai lati della teglia il brodo che avete tenuto da parte che dovrà coprire il cous cous e raggiungere la metà dei bordi.
-
Finite con una bella spolverata di parmigiano e pepe se piace.
- Cuocete per circa 15/20 minuti fino a quando il formaggio non avrà fatto un po’ di crosticina.
Gloria
Che delizia !
Natalia
@Gloria – grazie
Alessandra
Natalia, ma è una meraviglia!!! Mi ricorda un po’ la terrina di riso integrale e cavolfiore che di tanto in tanto faccio e che piace tanto ai miei bambini!! Io adoro i cavoli in tutte le loro forme e questa è proprio la loro stagione!
Lo proverò senz’altro, anche se il cous cous non è graditissimo in casa… Ma vale la pensa provare!
Un abbraccio e grazie come sempre!
Ale :o)
Natalia
@Alessandra – è vero, io non me ne ricordavo più ma si vede che le ricette che mi piacciono molto mi rimangono in testa e la voglia di riproporle in un qualche modo riaffiora sempre 😉 provalo vedrai com’è buono
Emanuela
iiiiiioooooooooooo adoro il cous cous integraleeeee e secondo me anche con quello di farro starebbe benisiimo questa ricetta…
super top!
sai anche come li faccio io i cavoli? sia cavolfiore che broccolo siciliano…?
li affetto e li faccio arrosto nel forno, un po come si fa con la zucca da crudi… rimangono croccantissimi!
prova amica Nat!
Natalia
@Emanuela – caspita devo provarlo il cous cous di farro, la prossima volta che vado da natura si lo prendo, i cavoli e zucca arrosto sono meravigliosi, io li adoro!! baci manu
debora
Grandissima Natalia, che meraviglia da copiare!!! Io amo il cous cous ma d’inverno non avevo mai pensato a questa cosa originale del forno.. ma a 190C si cuoce bene senza diventare un mappazzone??? Si sgrana poi lo stesso come quando lo si fa x assorbimento senza cottura vera e propria?
ps: x EMANUELA: ciao, grazie del consiglio, ma a quanti gradi e temnoperatura inforni le crucifere? Non diventano secche e coriacee senza coprirle nella teglia forno? Grazie mille a tutte, un caldo abbraccio….
Natalia
@Deb- vai tranquilla, il mapazzone è scongiurato!!!
debora
ps: fatta ieri la tua mitica Torta di Mele, solo coi miei 60g di olio, super fantastica sempre!!!! La mia ricetta preferita di questo dolce x cui ho davvero un debole immenso.. fin dal profumo della cottura!!
ps: hai visto la ricetta di barzetti qualche settimana fa, della torta con le mele “dolcezza di sua mamma franca”? Mi ispira, ma 150g di burro proprio no.. dici che si possa sostituire anche con olio?? Grazie!!
Natalia
@debora – ma grazie deb, sono proprio contenta!!! no, non puoi sostituirlo, certi dolci nascono così e modificarli non ne vale la pena!!!
letiziando
Davvero un modo saporito e allettante di consumare i cavoli…. così sono sicura che li mangiano anche i miei ragazzi 🙂
geniale come “da tradizione” 😉
un abbraccione
Natalia
@letiziando – io ormai lo faccio spesso perché qui piace a tutte!!
Tina
Fatti stasera, ho usato un cavolfiore violetto così è venuto anche bello oltre che molto molto buono, anche se ho messo un po’ meno formaggio (avevo un pezzo di fontina circa 160 g, comunque saporito) e assicuro che non viene assolutamente un “mappazzone”!
Natalia
@Tina – mi fa piacere !
Stef
ma che delizia!!!
Anche a casa nostra passano tutte le varietà di cavoli, cavoletti eccc
La scorsa settimana ho provato quello cappuccio rosso e l’ho cucinato in agrodolce….buonissimo e lo dimostra il fatto che ci siamo sbaffati quasi un cavolo intero.
Mi complimento per l’idea…brava Nat e grazie di questa ricetta veloce e sana.
Natalia
@Stef – grazie stef 😉
Emanuela
ECCOOOOMIIIIIIII
scusate il ritardooooo! fatta questa ricetta con il cous cous integrale della palestina comprato all’equosolidale!
Toooop la grana è più grossa e mooooooooooooooooooltoooooooo saporito…
Debora- scusa il ritardo…. io inforno a 180-200 ca … se le condisci bene,,, inrealtà diventano croccanti e buone… puoi coprirle…. se hai paura però se croccano a me piaccion di più
Nati .-vai piglia farro è provaaaaaaaaaaaaaa!!!
ti adoro lo saiiiii! <3