Skip to main content

Ce l’ho, finalmente ce l’ho!

vai subito agli ingredienti

La linea per il pc ora è mia!
Posso riprendere il mio spazio, il mio divertimento, la mia piccola e innocua evasione, venirvi a trovare e raccontarmi un po’ …
La mia prima settimana al mare è trascorsa velocissima.
Le figlie grandi sono ancora fuori (finalmente abbiamo deposto le armi, lontano dagli occhi lontano dal cuore e dalle battaglie, aggiungo io), i nonni mi hanno coccolata un po’, la baby sitter che viene al pomeriggio funziona alla grande, così riconquistata la postazione grazie alla chiavetta funzionante, posso di nuovo collegarmi qui e aggiornarvi con le ricette e con le ultime novità.

Per quanto riguarda le novità vi comunico che un’altra persona ha creduto nel mio libretto Ricette per gioco;-) , infatti lo potrete acquistare ora anche nel suo portale di prodotti ecologici e biologici molto i interessante. Chi è? E’ Gloria che con il suo Ecoandeco aperto da febbraio sta già avendo un grande successo tra le mamme sensibili e attente che seguono questa filosofia .Lo shop ha in vendita tanti marchi, ma anche alcuni prodotti artigianali creati da mamme artigiane,ci sono prodotti per il bambino, per la persona, per la casa, e… libri. Libri sull’ecologia, sulla cucina naturale, libri per bambini..
Gloria ha creato questo spazio partendo dalla sua personale passione per questo genere di prodotti e ci crede veramente tanto, è una mamma in gamba e ha tutta la mia stima.
La cosa bella della rete è che ti accorgi che di mamme favolose ce ne sono, eccome ce ne sono e meritano tutto il mio sostegno e ammirazione, brave ragazze, continuate così!!!

L’altra “comunicazione” di oggi , beh, potrebbe essere una ricetta, ditelo che non potevate più resistere senza dai…
Dunque al mare, qualcosa di fresco, che faccia bene, poco calorico, facile, buono…e poi?
Io ho pensato a queste coppette, preparate per domenica perché come dice Laura “ alla domenica ci deve sempre essere un dolcetto in tavola” e le abbiamo mangiate con gusto, la ricetta può essere anche variata a piacere cambiando la frutta, sostituendo le mandorle con biscotti sbriciolati aggiungere spezie come cannella, chiodi di garofano, cardamomo, e così via, come al solito è sempre tutto molto indicativo ma siamo in vacanza ed è ancora più bello cambiare!!!

Coppette spumose di ricotta e albicocche

4 Persone
Facile

Ingredienti

  • 250 g di ricotta (io ho usato spudoratamente quella confezionata ma con quella fresca il risultato è senz'altro più buono)
  • 2 chiare d'uovo
  • 50 g di zucchero
  • 5-6 a lbicocche
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1/2 limone
  • alcune mandorle tostate

­Procedimento

  • In un pentolino fate sciogliere lo zucchero con due o tre cucchiai di acqua, se avete il termometro per misurare le temperature raggiungete circa 120 gradi, sennò non vi preoccupate, lasciate evaporare l'acqua e noterete che le bollicine diventeranno sempre più “pesanti “ e lente, allora verserete a filo lo sciroppo sul bordo della ciotola dove avete messo le chiare e iniziate così a montarle con una frusta elettrica.
  • Setacciate la ricotta e aggiungetela alle chiare che in questo modo saranno pastorizzate (potete anche montare le chiare con lo zucchero semolato a bagnomaria ed otterrete lo stesso risultato evitando di preparare lo sciroppo!).
  • In una padella mettete le albicocche tagliate a spicchi, i due cucchiai di zucchero o più se le volete più dolci, e il succo di limone e fate andare solo per poco tempo, giusto per far sciogliere lo zucchero e far aromatizzare la frutta.
  • Preparate le coppette versando la ricotta spumosa, adagiate sopra le albicocche una volta raffreddate e le mandorle tostate, fate riposare in frigo fino al momento del consumo.

Note

Carino anche per riempire piccoli bicchierini per offrire un dessert estivo e fresco.
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta