curry di pollo con verdure

Il mio menù settimanale, con l’aiuto di EasyCoop

Scritto da Natalia il .
Pubblicato in Dolci e Torte.

Post sponsorizzato

Non sono mai stata capace di organizzare un menù della settimana, mi sono sempre riproposta di farlo ma nulla, stare dentro schemi già definiti mi risulta troppo stretto ed è impossibile per la tipologia e per gli impegni della mia famiglia.
A maggior ragione adesso che non ci sono più bambini piccoli che ci condizionano con esigenze di regolarità e con le loro tempistiche ben precise.
Nessuno di noi conduce vita regolare, chi lavora e torna a casa a pranzo chi invece sta fuori fino a sera, le piccole poi con la scuola hanno rientri diversi e dunque è impossibile programmare i pasti.
Il tempo che abbiamo è sempre meno, ma non desidero certo trascurare il nostro cibo, quindi ho imparato a tenere in casa degli ingredienti “fondamentali” e “necessari” che mi permettono giorno per giorno di elaborare il menù del pasto principale, di quello che si fa tutti insieme, a volte può essere il pranzo a volte la cena, ma che ci vede tutti riuniti intorno al tavolo mangiando un piatto completo e gustoso.
Nel mio frigorifero non mancano mai le verdure stagionali, con il primo acquisto della settimana faccio un assortimento di diversa tipologia, foglie verdi da consumare subito e altre invece che rimangono fresche per più giorni come i broccoli, cavoli, zucche, carote, cipolle, le preparo nei giorni seguenti.
Non sono abituata a congelarle, preferisco consumarle fresche.
Nella mia dispensa mi assicuro di avere sempre legumi secchi, fagioli, ceci e soprattutto le lenticchie che hanno una cottura veloce e si possono fare anche all’ultimo momento, naturalmente ho anche tutti questi legumi in scatola e i piselli surgelati non mancano quasi mai.
Pasta, riso e altri cereali li do per scontati, quelli li teniamo un po’ tutti in casa vero?
Per la carne faccio un acquisto alla settimana e di solito prendo carne macinata, petto di pollo, carne da spezzatino/brodo, un arrosto che alterno tra maiale e vitello.
Con queste tipologie ho tutto quello di cui ho bisogno per elaborare le mie preparazioni durante la settimana: polpette, spezzatini, brodo, scaloppine, divido tutto già porzionato e congelo, il forno a microonde mi darà una mano se la decisone avviene all’improvviso.
Non mi faccio mancare mai anche qualche rotolo di pasta sfoglia che servirà per preparare torte rustiche svuota frigo, o un dolcetto fuori menù ;).
Un bel trancio di pancetta o guanciale per i sughi sostanziosi dell’ultimo minuto e ovviamente salsa di pomodoro.
Con tutti questi ingredienti potrei anche ipotizzare un menù per la settimana così composto:
Lunedì : minestra con verdure e legumi per stare leggeri dopo i pasti dei giorni festivi sempre più abbondanti, formaggi e insalata
Martedì: polpette di carne al sugo con patate prezzemolate, dobbiamo iniziare a coccolarci
Mercoledì: curry di verdure con pollo, cambiare gusti ogni tanto fa bene, anche ai nostri figli.
Giovedì : pasta gratinata con cavolfiore e formaggio, insalata di finocchi con arance e olive
Venerdì: trancio di salmone al forno con verdure cotte a vapore, strudel di mele
Sabato : pizza margherita
Domenica : sedanini al ragu, arrosto al latte con patate

Per questo menù tipo approfitterei all’inizio della settimana di EasyCoop per farmi portare : i fagioli , provolone , scamorza , patate,  carote ,funghi, cavolfiore , insalata iceberg ,carne macinata ,uova ,finocchi, arance, riso semintegrale, curry, latte di cocco ,petto di pollo ,arrosto di maiale,  pizza surgelata

Per quanto riguarda le ricette ho pensato di lasciarvene una un po’ più insolita ma rapidissima, credetemi in 30 minuti se siete veloci riuscite a mettere tutti in tavola con qualcosa di diverso, alle mie bambine il curry piace tantissimo e quando lo preparo sono ben felici di gustarlo. In inverno preparo spesso il curry con le verdure, utilizzo quelle che ho in casa e per farne un piatto unico aggiungo anche pezzetti di pollo, un po’ di riso integrale e quel profumino di spezie che invade tutta casa, una coccola a metà settimana ci sta proprio bene, la lascio per questo anche a voi.

curry di pollo con verdure

Curry di pollo con verdure

4 Persone
Facile
10 minuti
20 minuti

Ingredienti

  • 300 g di petto di pollo
  • 2 cucchiai di farina
  • radice di zenzero (facoltativo)
  • 1 spicchio di aglio tritato
  • 4 carote grandi
  • curry in polvere
  • 300 g di funghi champignon
  • 4/5 cipollotti freschi
  • 1 manciata di foglie di baby spinaci
  • 200 g di latte di cocco
  • olio
  • sale
  • brodo o acqua

­Procedimento

  • Per prima cosa mettete subito a cuocere il riso lessandolo in poca acqua salata.
  • Tagliate il pollo a tocchetti piccoli, infarinatelo leggermente e fatelo rosolare in una padella con poco olio.
  • Quando avrà un po’ preso colore aggiungete lo spicchio d’aglio tritato, un centimetro o due di radice di zenzero grattugiata, le carote fatte a fettine non troppo sottili, i cipollotti tagliati in tre parti e continuate a fare andare sotto fiamma vivace.
  • Unite i funghi, girate bene, insaporite con il curry, aggiungete il latte di cocco e fate continuare la cottura per dieci minuti circa aggiungendo se occorre un po’ di acqua.
  • La preparazione dovrà risultare cremosa ma non densa.
  • Poco prima di spegnere aggiungete una manciata abbondante di foglie di spinaci e lasciate che appassiscano a fuoco spento.
  • Scolate il riso e servite insieme.
Vuoi condividere questa ricetta?

Carne, curry, pollo, Ricette veloci, riso, senza glutine, sponsored post


Natalia

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo footer Tempo di cottura di Natalia Cattelani
Sito fatto con gusto da Nagency