Polpettine di carne lessa con besciamella
In ogni famiglia si pratica un’arte tanto nobile quanto pratica, quella del riciclo e una delle sue espressioni più riuscite si manifesta proprio nel dare una seconda vita alla carne avanzata soprattutto a quella che abbiamo utilizzato per fare il brodo.
Ci sono anche tantissime ricette che fanno parte della tradizione di alcuni luoghi: a Milano ad esempio con la carne del lesso si preparano i mondeghini le famose polpette che si preparano con uova pan grattato parmigiano, a Roma il bollito viene ricotto alla “picchiapò” con tanta cipolla e pomodoro, in Emilia dalle mie parti invece si ripassa in padella con aglio e rosmarino.
Ma non c’è mai limite alla fantasia e quando si è curiosi anche le preparazioni degli altri paesi ci vengono da ispirazione, così dalle famose “croquetas” spagnole a base di besciamella e carne varia come prosciutto cotto, pollo etc, ho rubato l’idea di arricchire il nostro lesso impastandolo con questa crema che lo va ad ammorbidire rendendolo di nuovo ben idratato e meno secco.
Il resto degli ingredienti è a vostra scelta più o meno formaggio, triti di erbe varie, di olive, pomodorini, cipollina fresca, aglio, funghetti.
Preferisco la besciamella al pan grattato perché le polpette risulteranno più gustose e delicate, e rimarranno buone anche una volta raffreddate.
*Potete prepararle tutte e conservarle ben distese nel frezer, non appena si saranno congelate racchiudetele in un sacchetto e cuocetele all’occorrenza sempre avendole riportate a temperatura ambiente.
*Se desiderate una cottura più leggera potete metterle nel forno, ma schiacciatele leggermente, ungete la teglia del forno e dopo dieci minuti a 200 gradi rigiratele e completate la cottura per altri 5/8 minuti si dovranno solo imbiondire.
Polpette di carne lessa con besciamella
Ingredienti
- 500 g di carne lessa avanzata (bene anche pollo arrosto, carne alla griglia tipo spiedini etc..)
- 2 uova intere
- 3-4 cucchiai formaggio parmigiano
- un po’ di aglio
Per la besciamella:
- 200 g latte intero
- 25 g burro
- 25 g farina
- sale
- pepe
per l’impanatura:
- pangrattato
- 2 uova (se desiderate ripassarle due volte altrimenti ne basterà uno)
- olio di arachidi per friggere
Procedimento
Preparate la besciamella:
- fate sciogliere il burro in un piccolo tegame, aggiungete la farina, legatela bene al grasso e versate il latte (se caldo farete prima), salete e mescolate fno a quando la salsa non si rapprenderà.
- Abbassate la fiamma e cuocete per 3-4 minuti.
- Spegnete.
Preparate le polpettine:
- Tritate bene la carne, versatela in ciotola, unite la besciamella anche calda, unite il formaggio, sale pepe, l’aglio, mescolate e aggiungete le uova.
- Formate delle polpettine, io da questa dose ne ho ricavate circa 30.
- Rompete e sbattete due uova in una ciotola. Versate il pan grattato in un piatto.
- Ripassate le polpettine prima nell’uovo e poi nel pangrattato.
- Cuocete le polpette in padella a fiamma moderata con olio di arachide (o di oliva se preferite) rigirandole dopo un paio di minuti.
- Adagiatele su carta assorbente e servite calde.
giuliana marcolini
quanto mi piacciono le polpette con la carne cotta … MOLTO di più di quelle con il tritato crudo!!! l’idea di metterci la besciamella invece del pangrattato mi sembra strepitosa … la seguirò senz’altro!!! grazie, nat, ed un abbraccio!!!
Natalia
@giuliana mascolini- vedrai come saranno morbide!!
Fiammetta Cruciani
Sempre grazie…un abbraccio
Natalia
@fiammetta- a te