Cicoria ripassata in padella
La cicoria come tutte le verdure a foglie verdi (lattuga rucola, scarola, bietola spinaci) è ricca di folati (folato, folacina, acido folico, chiamati anche vitamina B) , queste sostanze non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta perché il nostro organismo non è in grado di sintetizzarle, così devono essere assunti dalla nostra alimentazione, tra i tanti benefici spicca il loro aiuto per la prevenzione del cancro alla mammella.
Per quanto riguarda il loro uso va ricordato che i folati non resistono a lungo al calore e si disperdono nell’acqua, ecco perché si consigliano cotture in poca acqua e brevi.
Per questo preferisco scegliere la cicoria coltivata a quella di campo, ha un gusto più dolce e se consumata appena colta può essere sbollentata in pochi minuti, è tenerissima e potrebbe anche essere mangiata cruda in insalata.
Vi ricordo che in fase di bollitura non dovete coprire la pentola se volete mantenere un bel colore alla vostra verdura, salate poco perché la cicoria è sapida e tira fuori il suo sale, fate sempre in tempo ad aggiungerlo dopo.
Oltre a consumarla come contorno potrete utilizzarla come ripieno per polpette, vi ricordate le mie crocchette ? oppure come condimento per pasta fresca, i miei stracci ad esempio, o per farcire torte salate come questa.
Cicoria ripassata
Ingredienti
- 2 mazzi di cicoria coltivata
- Aglio
- Olio extravergine
- Peperoncino
Procedimento
- Mondate le foglie di cicoria togliendo le parti dure dei gambi.
- Lavate bene sotto acqua corrente
- Mettete a bollire acqua con un po’ di sale.
- Inserite la cicoria e portatela a bollore per 3 / 4 minuti
- Scolate bene.
- Mettete in padella olio extravergine, aglio e unite la cicoria per farla insaporire, aggiungete anche del peperoncino e fate evaporare l’eventuale acqua rimasta.