Skip to main content

Maionese vegana (senza latte e senza uova)

vai subito agli ingredienti

Con l’arrivo delle belle giornate inizia il desiderio dei pranzi all’aperto, badate bene non dico fuori casa, visto i tempi che corrono bisogna stare attenti e rispettare le regole del distanziamento.
Ma a volte basta un giardino, un balcone, un panno per terra qualche cuscino e se siamo abituati ad accontentarci saremo felici ugualmente organizzando un pranzetto in stile picnic, divertirà noi e i nostri bambini, ne sono certa.
Trovo che le ricette che si addicono maggiormente a questo tipo di situazione siano quelle che si possono mangiare con le mani, non amo usare piatti e posate quando non sono seduta al tavolo, odio mantenere equilibri assurdi mentre devi allungare le varie portate a chi non è comodo per arrivarci da solo e poi diciamolo, organizziamo questi momenti anche per stare in relax ed evitare formalità, quindi banditi per quanto mi riguarda paste al forno, o insalate varie.
Io adoro preparare invece tramezzini torte salate e rustici di vario tipo, che rallegrano con forme e colori questi momenti.
Ecco che allora mi torna comodissimo utilizzare salse che non necessitano però di essere conservate in frigorifero come ad esempio questa maionese vegana perchè senza latte e senza uova e preparata con il latte di soia, super facile,  non impazzisce, la preparano anche i bambini, quindi niente timore!
È perfetta da utilizzare come base per farcire i panini, si può personalizzare a piacere arricchendola di erbe, spezie, sottaceti acciughe, insomma è il mio alleato in queste occasioni, è ora dunque di rispolverare la ricetta quindi ve la lascio qui dedicandole finalmente un post!

maionese vegana

4
Facile
5 minuti

Ingredienti

  • 50 ml di latte di soia non zuccherato ne aromatizzato
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 1 di senape
  • 1 cucchiaino di aceto bianco
  • sale
  • olio di semi quanto ne occorre per addensare la vostra maionese (circa 70/100ml)

­Procedimento

  • Facilissima: mettete tutti gli ingredienti dentro un bicchierone alto ed azionate il minipimer inserendolo all’interno muovendolo su e giù fino a quando il composto non si sarà montato, aggiustate di aromi a piacere e il gioco, anzi la maionese è fatta.
  • Si conserva in frigorifero anche una settimana.
Vuoi condividere questa ricetta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta