Le “scrocchie” di Ginevra Antonini
Questa ricetta è stata condivisa e insegnata dalla mia amica Chef Ginevra Antonini nelle dirette che abbiamo fatto insieme durante il lockdown, siete state davvero in tante a seguirci, abbiamo cercato di stare insieme in quei giorni così difficili, preparando piatti semplici e con pochi ingredienti data l’impossibilità di uscire e di fare acquisti.
Ginevra con le sue ricette e la sua professionalità è riuscita a far centro entrando così nelle vostre case, oggi ho voluto riportare qui nel blog la preparazione delle “scrocchie” chiamate anche lingue di suocera, sfoglie di pane croccanti e saporite che si preparano in pochissimo tempo.
Pochi ingredienti: farina acqua olio sale e lievito e poco lavoro per un risultato strepitoso, potete aromatizzare le vostre scrocchie utilizzando spezie ed erbe aromatiche a piacere, si conserverebbero a lungo ma credetemi una volta pronte saranno irresistibili e spariranno in un attimo!
Scrocchie o lingue di suocera
Ingredienti
- 200 g di farina
- 80/100 ml di acqua
- 1 g di lievito di birra secco
- 8/10 g di sale fine
- 40 ml di olio extravergine di oliva
- origano
Procedimento
- Mettete in ciotola la farina, aggiungete il lievito e mescolate.
- Versate l’acqua un po’ alla volta fino a quando non avrete ottenuto un panetto grossolano sostenuto.
- Fate riposare per dieci minuti coprendo la ciotola con un telo o con pellicola.
- Trascorso il tempo aggiungete il sale, lavorate e da ultimo unite l’olio cercando di fare assorbire bene all’impasto.
- Lavorate su un piano per 5 minuti, dividete in 8 porzioni uguali alle queli darete la forma ovale.
- Cospargeteli con le erbe aromatiche che avete scelto e iniziate a stenderne una alla volta con l'aiuto del mattarello dando forma allungata, dovranno essere sottili.
- Adagiatele su teglia rivestita di carta da forno leggermente unta e mettete nel forno caldo a 180 gradi per circa 10/15 minuti o fino a quando non si saranno colorite.
Lucia
Ciao Natalia ma l’impasto non deve lievitare???Ho visto che c’e il lievito di birra secco grazie per la risposta a presto Lucia.
Natalia
Per renderle friabili ma non serve tanto riposo basta il tempo che si impasta perchè non deve lievitare molto sono croccanti ma friabili le scrocchierai
Lucia
Grazie mille
Carmen Canovi
sei bravissima,complimenti
Natalia
Grazie
Roberta
Farina 0 o 00?
Grazie mille per la risposta
Natalia
Puoi usare quella che vuoi