Mini cornetti agli asparagi.
Belli ed eleganti questi mini cornetti agli asparagi sono anche molto buoni, si preparano senza pre cottura degli asparagi quindi capite bene che sono super veloci da fare.
Quello che li rende particolarmente gustosi è la cremina che serve per insaporire preparata al momento con uova e formaggi
Sono vegetariani, e possono diventare vegani se si omette l’uovo e si utilizza lo stracchino vegano, un prodotto alquanto piacevole che può sostituire benissimo la crema di formaggio, un po’ di spezie a piacere arricchiranno il gusto.
Si possono realizzare anche il giorno prima quindi li trovo molto adatti per pranzi e cene impegnative, quando si devono preparare molte pietanze e ci si vuole anticipare un po’.
Io ho usato un foglio rettangolare di pasta sfoglia e ho ricavato dei triangoli ma potete utilizzare anche un foglio tondo e ricavare in questo caso degli spicchi entrambi sono perfetti per preparare i vostri cornetti
Provateli e fatemi sapere qui sono andati a ruba
Mini cornetti agli asparagi
Ingredienti
- Un mazzetto di sparagi (14 circa)
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 1 uovo
- 2 cucchiai abbondanti di parmigiano
- 2 cucchiai abbondanti di pecorino
- 1 cucchiaio di latte
- pepe
- mandorle tritate
- burro fuso
Procedimento
- Pulite gli asparagi eliminando la base coriacea e le scaglie sul fusto con l’aiuto di un pelapatate.
- Rompere l’uovo in ciotola, prelevarne un cucchiaio e tenerlo da parte.
- Aggiungete al resto i formaggi il pepe e lavorate fino ad ottenere una crema.
- Prendete la pasta sfoglia dividetela seguendo la lunghezza in due strisce e ricavate da ogni striscia 7 triangoli
- Depositate su ogni triangolo un cucchiaino di crema, adagiate un asparago diviso in due salate leggermente e arrotolate la pasta partendo dal lato più lungo.
- Adagiate il cornetto sistemando la punta sotto così verrà bloccata.
- Spennellate con la parte di uovo tenuta da parte alla quale avrete aggiunto il cucchiaio di latte e depositate su ciascun cornetto un po’ di mandorle tritate.
- Spennellate la parte degli asparagi che fuoriesce dal cornetto con del burro fuso che servirà a preservare colore e morbidezza.
- Cuocete a 180 gradi per circa 15 minuti o fino a quando i vostri cornetti non saranno belli colorati.