Nuvolette alle noci e cioccolato
Scrivo anche qui nel blog la ricetta di queste nuvolette alle noci e cioccolato semplicissimi biscottini da realizzare e perfetti da utilizzare con gli albumi avanzati.
Non so a voi ma a me capita spesso di averne in esubero da produzioni di frolle e creme, oltre a usarli per frittate e impasti li utilizzo molto volentieri nella preparazione di meringhe e biscottini vari.
Sono veloci, energetici, senza grassi aggiunti, adorati dai miei amici sportivi che quando li preparo passano spesso e volentieri da casa a ritirarli.
Si possono preparare in tante versioni, cambiando la frutta secca a piacere anche mescolandola, quando voglio cambiare sapore uso noci e cioccolato e diventano così le mie nuvolette buone da morire .
Si conservano in un barattolo o sacchetto per più giorni ma io vi avviso, se volete che durino tenetele nascoste, questi biscottini spariscono in un attimo!
Nuvolette alle noci e cioccolato
Ingredienti
- 90 g di albumi
- 150/250 g cioccolato fondente
- 200 g di zucchero
- 150 g di noci sgusciate
Procedimento
- Tritate grossolanamente il cioccolato, vi ho messo una quantità variabile se vi piacciono più ricchi mettete più cioccolato!
- Tritate anche le noci se avete un mixer usatelo così farete prima.
- Versate gli albumi in ciotola, usateli a temperatura ambiente , iniziate a montarli, e quando avranno fatto un po’ di schiuma iniziate ad aggiungere lo zucchero in tre momenti, dovrete ottenere un composto denso e lucido.
- A questo punto unite le noci e il cioccolato mescolando delicatamente .
- Foderate una teglia con carta da forno e depositate il composto a cucchiaiate.
- Cuocete nel forno caldo ventilato se possibile a 160gradi per circa 30 minuti oppure statico a 170 gradi sempre per 30 minuti.