Pangoccioli e bauletti al latte condensato
Semplice e nello stesso particolare questa ricetta preparata con il latte condensato è tipica dei paesi asiatici grandi consumatori di pane bianco soffice.
Quando ho letto questa preparazione me ne sono subito incuriosita ed ho voluto provare: un pane in cassetta preparato lavorando l’impasto in modo da ottenere da cotto una sfogliatura della mollica.
Il risultato mi è piaciuto molto ed ho subito pensato di utilizzare la stessa ricetta per preparare i pangoccioli perché il sapore finale li ricorda molto.
Così per voi che mi leggete, ecco qui le mie versioni, due in una, dividendo l’impasto a metà ho preparato i panini e il pane in cassetta.
Entrambi si possono congelare appena fatti e al momento del loro consumo basterà riportarli a temperatura ambiente e se abbiamo acceso il forno ripassarli un minuto per scaldarli.
Buon lavoro!
PANGOCCIOLI E BAULETTI AL LATTE CONDENSATO
Ingredienti
La preparazione è composta da due impasti. Per il primo impasto:
- 300 g di farina forte (oppure 90 g circa di farina manitoba e il resto farina 0)
- 200 g di acqua
- Un cucchiaino raso di lievito di birra disidratato
Per il secondo impasto:
- 150 g di farina
- 80 g di latte condensato
- 1 uovo
- 50 g di zucchero a velo
- 30 g di burro morbido
- 1 cucchiaino raso di lievito di birra disidratato
- q.b. gocce di cioccolato
Procedimento
Per il primo impasto:
- Preparate il primo impasto mettendo in ciotola 300g di farina, il lievito e l’acqua, mescolate con un cucchiaio e impastate velocemente per poco tempo. Coprite con un foglio di pellicola e fate riposare almeno un’oretta.
- Trascorso il tempo riprendete l’impasto e unite il resto della farina, il latte condensato, l’uovo lo zucchero a velo e il lievito, lavorate fino a formare un panetto .
- Solo allora unite un po’ alla volta il burro.
- Dovrete ottenere un panetto liscio morbido ed elastico, nel caso servisse aggiungete anche un po’ di farina.
- Inserite la pasta in ciotola e fate riposare coperta fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume (almeno un ora e mezzo).
- Riprendete l’impasto.
- Dividetelo in due parti così da una parte ricaverete circa 10 panini e dall’altra il pane in cassetta.
- Oppure potete fare due pani o naturalmente una ventina di panini a voi la scelta.
- Per i panini pesate 40 g di pasta , prendete una porzione alla volta appiattitela leggermente, ricoprite di gocce di cioccolato e formate una pallina.
- Continuate fino ad esaurire gli ingredienti. Spennellate i panini con l’uovo sbattuto e spolverate con zucchero semolato, attendete 30 minuti prima di cuocerli a 180 gradi forno statico per circa 20 minuti.
Per il pane sfogliato:
- Dividete il composto in tre parti.
- Prendete il primo pezzo stendetelo leggermente ottenendo una linguetta che andrete ad arrotolare partendo dall’alto verso il basso, rigirate il filoncino portandolo in posizione verticale ed arrotolate anche in questo verso.
- Adagiate la pasta così lavorata nello stampo foderato di carta da forno e fate lo stesso con gli altri due pezzi rimanenti. Attendete il riposo di almeno 40 minuti poi spennellate con l’uovo sbattuto e cuocete nel forno statico a 170 gradi per circa 30 minuti.
- Non appena lo toglierete dal forno sfilare dallo stampo e mettere ad asciugare su una gratella.
La Gobbetti
Sei un mitooooo????♩
Natalia
Addirittura ?
Katia
Nat cara, al posto le latte condensato che mio figlio è allergico? Il burro so come sostituirlo ma il latte…devo rinunciare?
Natalia
No mi dispiace cambia ricetta ☺️
Manuela Curcio
La farina del 2° impasto è uguale a quella del 1° ?
Grazie!
Natalia
Nel primo impasto ho utilizzato farina forte e nel secondo farina normale
Roberta
Ma lo zucchero è a velo ho normale?
Natalia
Normale semolato
Alessandra Marchesi
Nat, io ti seguo sempre con entusiasmo e avrei bisogno di un chiarimento. Ho provato a fare il pane sfogliato, ma non capisco cosa intendi nel mettere il filoncino in posizione verticale e arrotolato….Grazie Nat! Un saluto da Bologna
Alessandra
Ma neanche un pizzico di sale?
Natalia
no io non lo metto
Laura
Qual è il modo migliore di conservarli? Grazie per la ricetta!
Natalia
avvolto con la pellicola
salvo
buon giorno sig, Natalia complimenti per le sue ricette, un info riguardo alle briosc o pangoccioli, fatto qualche volta mia ricetta, ma tendono a sedersi, forse la cuttura? cè bisogno di vapore? non vengono mai come quelli del forno morbidi e gonfi. grazie saluti salvo.
Natalia
Ciao Salvo, hai seguito bene la mia ricetta? se fai le pieghe come dico darai forza all’impasto e tenderà a gonfiarsi in cottura rimanendo morbido. Non oltrepassare la cottura se no rischi che si secchino e diventino duri
giusib
Buongiorno Natalia, sono iscritta alla tua newsletter (info@tempodicottura) e al tuo canale youtube, ma “bazzico” spesso sul tuo sito e ieri ho scoperto questa ricetta del pan bauletto!!
ECCEZIONALE!!
Ho fatto solo prova che mi sembra riuscita, ho messo nell’impasto solo metà dello zucchero a velo. Dopo la seconda lievitazione, ho diviso l’impasto a metà: in una ho aggiunto lo zucchero a velo restante e ho confezionato le focaccine (anche da mangiare col gelato!) e nell’altra metà ho aggiunto sale e ho fatto un pan bauletto “neutro” da poter mangiare a colazione o merenda sia col dolce (marmellata, cioccolato, ecc) sia col salato (salume, formaggi, ecc.)
Sei fantastica, tante idee, simpatia e professionalità.
Grazie di cuore. Giusi
Natalia
Grazie cara che bell’idea che hai avuto ne terrò presente anch’io!!
Luana
Buongiorno Natalia, quindi in tutto abbiamo 450g di farina per realizzare queste delizie giusto?
Natalia
si esatto
Maria Antonietta
Grazie per le tue ricette semplici ma buonissime, vorrei chiederti se nei pangoccioli si può evitare di mettere l’uovo nell’impasto. Grazie di cuore