Pizza di frutta
Ecco un’altra delle ricette proposte nel mio libro “Bambini in Festa” li sono raccolte tante idee per fare festa insieme a loro.
Ho sempre cercato di proporre porzioni di frutta durante le merende delle mie figlie e anche in occasioni delle loro feste. In questo modo sono sempre riuscita a farla mangiare anche agli amichetti, che di solito erano titubanti. Inutile parlare dei benefici di questo alimento e di come sempre più spesso dobbiamo cercare di offrirlo ai bambini. Ci sono tantissimi modi invitanti per farlo: potete tagliarla a pezzettoni e inserirla in bicchieri colorati, cambiarne la consistenza preparando golosi budini, gelati o torte.
La pizza di frutta è sempre stato un mio “must” me la richiedevano tutti, che poi diciamo la verità la ricetta non è altro che una bella base di frolla arricchita da una gustosa crema al formaggio e tanta frutta rossa e bianca. Basta poco per fare felici i bambini!
Pizza di frutta
Ingredienti
per la pasta frolla
- 300 g di farina
- 80 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 125 g di burro
- 1/2 cucchiaino di lievito
per al crema al formaggio
- 150 g di formaggio spalmabile
- 150 g di mascarpone
- 150 ml di panna
- 100 g di zucchero a velo
per decorare
- 2 vaschette di fragole (banana, ciliegie )
- succo di limone
Procedimento
- Preparate la pastafrolla: unite la farina al burro, aggiungete lo zucchero, le uova e il lievito,
- ottenete un panetto e fate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
- Togliete dal frigorifero, stendete la pasta e sistematela in una teglia rotonda da 24 cm di diametro; bucherellatela, ricopritela con un foglio di carta da forno e se avete la possibilità riempite la base
- con piccoli pesi (semi, fagioli, riso).
- Cuocete per 20 minuti in forno già caldo a 180 °C, sfornate e fate raffreddare.
- Preparate la crema al formaggio: mescolate il formaggio a temperatura ambiente al mascarpone, aggiungete lo zucchero, e infine unite la panna montata, distribuite la crema sulla base della torta.
- Ricoprite con uno strato di fragole tagliate a quadrettini che saranno il “pomodoro” della pizza, decorate con rondelle di banane (bagnate con il succo di limone) e con le ciliegie tagliate a metà e avrete una gustosissima pizza di frutta dolce.
Patrizia Meliconi
Ricette molto belle nate da idee originali facilmente ripetibili a casa, esposte con garbo e aria di famiglia
Natalia
Grazie mille Patrizia, che piacere