Crumb cake ai frutti rossi
Questa torta è stata per noi una bellissima sorpresa, una combinazione di ingredienti perfetta, che ha portato ad un risultato meraviglioso: una torta soffice, profumata, che ti invoglia a mangiarla, fetta dopo fetta e chiedetelo a mio marito, che continuando a tagliarla diceva: ma questo dolce è una droga!
Ma non è finita qui, dovete sapere che è anche una torta semplicissima, si prepara con pochi gesti messi insieme velocemente e con ingredienti alla portata di tutti, queste sono le ricette che piacciono a me e che condivido con voi più volentieri.
Quelle briciole croccanti poi adagiate sopra al ripieno profumato donano al dolce una sorpresa piacevole, morso dopo morso, la parte soffice dell’impasto incontra un’altra consistenza e fonde un’unica armonia.
Naturalmente è anche un dolce che si può modellare in base ai vostri gusti: cambiate ripieno e sostituite lo zucchero semolato a quello di canna e avrete un nuovo dolce che saprà anche lui conquistarvi.
Crumb cake ai frutti rossi
Ingredienti
- 3 uova
- 150 g di zucchero di canna
- 100 g di burro fuso
- Scorza di limone
- 200 g di farina
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 120 g di frutti rossi anche surgelati
- 60/80 g di confettura di mirtilli
per il crumble
- 50 g di mandorle
- 60 g zucchero di canna
- 80 g di farina
- 60 g di burro freddo
Procedimento
- Accendete il forno a 175 gradi.
- Imburrate una teglia d 20 cm di diametro
- Preparate il crumble, frullate le mandorle con lo zucchero, dovranno rimanere grossolane.
- Versate in ciotola aggiungendo la farina e il burro a pezzetti, lavorate il composto fino ad ottenere delle briciole, coprite e conservate nel freezer.
- Per l’impasto:
- montate per 4 minuti le uova con lo zucchero, aggiungete il burro sciolto, la scorza di limone, e da ultimo la farina setacciata con il lievito.
- Mescolate fino a quando la farina non si sarà amalgamata al composto di burro uova e zucchero.
- Versate l’impasto nella teglia, distribuite sulla superficie i frutti di bosco e la confettura di mirtilli a cucchiaiate.
- Prendete il crumble e adagiatelo sulla superficie fino a coprire il ripieno senza pressare.
- Cuocete la torta per circa 50 minuti, fate la prova stecchino per avere la conferma dell’avvenuta cottura.
luna
hai per caso altri suggerimenti di abbinamenti?
se volessi fare un crumble invece senza mandorle? eguaglio di farina?
grazie
Natalia
Per un’altra idea puoi vedere questa mia ricetta super A La Prova del Cuoco: Torta al limone con crosta di pistacchi. Altri abbinamenti potresti provare con delle pere, o pesche.. la frutta che ti piace.
MILENA
Ciao Natalia, se dovessi utilizzare i frutti rossi surgelati li passo prima in padella con un po’ si zucchero? Io penso che si potrebbero usare anche solo delle fragole e relativa marmellata ….. Grazie
Natalia
Per quanto riguarda i frutti rossi congelati, no portali a temperatura ambiente e poi utilizzali. Per fragole sì se ti piacciono cotte puoi utilizzarle, io non le preferisco.
Marialuigia
Mi era piaciuta subito, appena l’avevo vista. L’ho fatta e confermo che è buonissima .
Natalia
Grazie di cuore
Stefania
Torta stupenda la farò al più presto
Grazieeee
Natalia
Grazie a te
fernanda
mi piacciono molto le sue ricette anche lei molto simpatica spiega molto bene complimenti ..
Natalia
Grazie di cuore Fernanda
ofelia
Ciao Natalia, sono una tua fedele seguace da diversi anni, ho anche tutti i tuoi libri.
Volevo chiederti come posso fare questa torta mettendo farine senza glutine, senza cambiare troppo il sapore.
Natalia
Ciao Ofelia, grazie di cuore. Non so bene come aiutarti per il senza glutine perchè non sono esperta, però penso tu possa cambiare con uno di quei preparati sostitutivi. Se no chiedi alla bravissima Mary zero glutine 100% bontà, credo possa aiutarti.
Bianca
Cia Natalia,ho provato a fare questa torta due volte seguendo passo passo la ricetta e la video ricetta . Si è affossata al centro tutte e due le volte. Secondo te come mai?