Polpette di ceci, felafel
Tutti ormai conosciamo queste deliziose polpette di ceci di origine mediorientale, i felafel, la loro particolarità è quella di essere preparate con ceci semplicemente ammollati, dopo di che vengono scolati bene e frullati insieme ad altri ingredienti che a piacere e in base alle diverse zone possono essere aglio, cipolla, prezzemolo, semi di coriandolo, cumino, paprika, peperoncino, insomma tante sono le varianti tutte molto gustose.
Come potete ben capire la loro preparazione è semplice ma normalmente l’ammollo dei ceci richiede tempo e questa ricetta va dunque programmata almeno il giorno prima, ma non con il trucco che ho imparato grazia a Maya una ragazza che pratica cucina vegana e che seguo sul suo canale instagram Fitgreenmind.
Lavate i ceci, asciugateli bene inseriteli nel vostro frullatore, vanno bene tutti io uso questo piccolino, quindi tranquilli, tritateli finemente senza ridurli completamente in polvere, trasferiteli in una ciotola e conditeli con erbe o spezie a piacere, il passo successivo potrà essere quello di conservare questo “preparato “ chiuso in un barattolo e consumarlo al bisogno o preparare subito le vostre felafel.
In questo secondo caso vi basterà versare acqua calda e lasciare riposare da 15 minuti a 30, e il vostro composto è pronto per essere utilizzato, facile e veloce ve l’avevo promesso!
Polpette di ceci, felafel.
Ingredienti
- 120 g di ceci secchi
- 150 ml di acqua
- Spezie secche a piacere : (cumino, aglio secco, paprika, semi di coriandolo, prezzemolo)
- Cipollotto
- Prezzemolo fresco
- Sale
per la salsa allo yogurt
- 1 yogurt greco o vegano
- Paprika
- Aglio
- Menta fresca
- 1 cucchiaio abbondante di maionese
- 1 cucchiaio abbondante di senape
- 1 cucchiaio abbondante di olio
- Sale
Procedimento
- Lavate i ceci e asciugateli bene, inseriteli nel robot e fate andare le lame fino a tritarli finemente.
- Trasferite il composto in ciotola, condite a piacere con le spezie,( se avete intenzione di conservare questo preparato fatene in abbondanza e aromatizzate con spezie ed erbe secche: cumino, prezzemolo disidratato, paprika, aglio secco, sale, mescolate bene e inserite il tutto dentro a barattolo ben chuiso che conserverete nella vostra dispensa e consumerete al bisogno.)
- Unite a 150ml di acqua bollente, mescolate e fate riposare 15/30 minuti.
- In questo momento se volete (io lo faccio sempre) potete aggiungere un cipollotto tritato e erbe aromatiche fresche come ad esempio il prezzemolo .
- Trascorso il tempo di riposo date forma alle polpette (con questa dose ne verranno circa una dozzina) e cuocetele o in padella con un filo di olio (io ho usato extravergine di oliva) o nel forno caldo a 200 gradi per 15 minuti ungendo leggermente la teglia e rigirandole a metà cottura .
per la salsina
- Unite tutti gli ingredienti, assaggiate e aggiustate in base al vostro gusto, starà benissimo con queste polpette e ogni volta potrà essere diversa.
Anna
Buonissimiiiii! Ma si puo’usare anche la farina di ceci al pisto dei ceci secchi??
Natalia
verrà diversa la consistenza perchè frullando i ceci avrai dei pezzetti più grandi e quindi sgranocchi qualcosa sotto i denti. Però secondo me viene anche con la farina!
Patrizia Ventura
Deliziose, fatte i miei ragazzi, le hanno di orate. Una tira l’altra. Grazie mille Natalia per le tue ricette
Natalia
Sono davvero felice Patrizia, anche a casa mia sono piaciute molto!
anna
senza ammollo?
Grazie
Natalia
esatto
manuela
Che bello! Io li faccio spesso ma non quanto vorrei, per via dei lunghi tempi. Ora grazie a te problema superato! Pensi che lo stesso trucco valga anche per i fagioli secchi? Noi adoriamo anche le polpettine con i fagioli, ma le ho sempre fatte solo con i fagioli cotti.
Un abbraccio a te e alle ragazze
Natalia
Non ho ancora provato con i fagioli, appena lo farò pubblicherò la ricetta! Se vuoi provare prima di me fammi sapere ? grazie.
Anna
Grazie Natalia per questa ricetta, la farò in settimana, sicuramente saranno buone come quelle alle lenticchie. Sto apprezzando molto le tue ricette salutari. Oggi ti ho seguita da Antonella mentre proponevi il tuo plumcake integrale. Favoloso!!!!
Natalia
Grazie mille Anna
Barbara tettamanti
Buonasera Natalia fatte stasera molto buone ma non sono riuscita bene a compattarle
Forse ho lasciato la granella non molto fine?
Grazie mille
Natalia
Forse serviva leggermente più acqua?
daniela
I ceci necessitano un ammollo molto lungo per essere ben digeriti, in questo caso non è tra pop breve, se non inesistente?
Natalia
I ceci vengono tritati e poi idratati, la ricetta è così, io li ho trovati molto digeribili e piacevoli. Fai una prova!