Bia Cous cous alla messicana
Peperoni colorati, cipolla dolce e straccetti di carne rendono questo piatto di couscous saporito e gustoso.
Un piatto unico facile e veloce da preparare in pochi minuti, buono caldo ma ottimo anche freddo come tutti i piatti estivi.
Post sponsorizzato da Bia Couscous
In questa ricetta ho usato il Bia cous cous di grano duro integrale, io lo adoro perché ricco di sapore e di fibre. In più questo cous cous appartiene alla linea Filiera 100% italiana una vera e propria garanzia per chi cerca questo tipo di prodotti, i grani coltivati provengono interamente dall’ Emilia Romagna, la mia terra 😉 , della stessa linea potete trovare anche il Cous cous Filiera 100% di semola grano duro e il Cous cous Filiera 100% italiana di farro biologico, non resta che scegliere.
Per idratarlo ho aromatizzato l’acqua frullando un pomodorino secco ammorbidito in acqua calda, ho aggiunto origano fresco e uno spicchio di aglio che ho tolto dopo pochi minuti.
Il risultato ha sorpreso tutti perché questa idratazione ha dato una marcia in più al mio cous cous, pochi gesti e pochi minuti per un piatto davvero sorprendente.
BIA COUS COUS ALLA MESSICANA
Ingredienti
- 100 g di Bia cous cous di grano duro integrale
- 100 ml di acqua
- 1 pomodorino secco
- 1 spicchio di aglio
- origano fresco
- mezzo peperone giallo
- Mezzo peperone rosso
- 1 cipolla dolce di tropea
- 1550 g di straccetti di manzo
- olio extravergine di oliva
- peperoncino
Procedimento
- Mettete il pomodoro secco in un pentolino con un po’ di acqua, fate cuocere per alcuni minuti fino a quando non si sarà ammorbidito.
- Versate 100ml di questa acqua con il pomodoro in una ciotola, aggiungete lo spicchio di aglio intero e i rametti di origano fresco (anche secco va bene).
- Attendete qualche minuto poi togliete l’aglio, parte dell’origano e frullate il pomodorino con l’acqua.
- Il vostro cous cous è pronto per essere idratato.
- Versate 100ml di questo composto nel cous cous filtrando con un colino per trattenere i resti del pomodoro secco, mescolate e coprite .
- Tagliate a listarelle i peperoni, a fettine sottili la cipolla e la carne.
- Mettete una padella sul fuoco, versate un po’ di olio, attendete che si scaldi poi aggiungete i peperoni, fateli cuocere per un paio di minuti, unite la cipolla e dopo poco, la carne che cuocerà in due minuti.
- Condite con sale peperoncino e quello che è rimasto del pomodoro secco nel colino dopo averlo filtrato.
Cinzia Martini
Ciao, Natalia… La quantità di straccetti è giusta? Sembrano tanti….