La mia Buddah bowl, tutto il pasto in una ciotola.
Semplici leggeri e molto versatili questi pasti si possono adattare in base alle nostre esigenze e alla stagione.
Il nome Buddah è stato a loro associato perché sono talmente colme che questa pienezza assomiglia alla protuberanza addominale appunto del Buddah, simpatico vero?
Generalmente vengono composte con ingredienti vegetariani o anche vegani : riso, legumi, verdure crude e proteine derivanti dalle piante e sono, in linea di massima, servite fredde, con il tempo ciascuno ha inserito all’interno ingredienti di proprio gradimento.
Di solito si inizia ponendo alla base del riso o dei grani integrali, io li cuocio con il cestello a vapore per il microonde mi trovo benissimo, e poi si ricopre con gli altri ingredienti, il condimento è a piacere e quando è possibile si aggiunge anche un po’ di frutta secca.
Vi lascio la mia versione che prevede anche della verdura cotta, mi piace cambiare consistenze e sapori.
E voi come la preparerete?
Buddah bowls
Ingredienti
- 250 g di riso integrale
- 1 melanzana media
- 200 g di ceci già cotti
- Aglio
- Zenzero
- 100 g di formaggio feta a dadini
- Pomodorini
- Rucola
- Cavolo
- Mandorle tostate
Procedimento
- Iniziate dal riso, mettetelo in acqua fredda e portate a bollore, poi seguite i tempi riportati in confezione, oppure utilizzate il cestello a vapore per la cottura a microonde.
- Fatelo raffreddare.
- Fate a dadini la melanzana, mettetela sotto sale almeno una mezz’oretta.
- Mettete in padella olio e aglio poi versate i pezzi di melanzana, portateli a cottura, salate leggermente e aromatizzate con zenzero a piacere.
- Aggiungete a fine cottura i ceci e fateli insaporire poi spegnete e fate intiepidire.
- È il momento di comporre la bowl: adagiate sul fondo il riso e ricoprite la superficie con i dadini di feta (che se volete li potete aromatizzare in olio e erbe aromatiche) le melanzane, i pomodorini tagliati a fettine, la rucola e l’insalata di cavolo cappuccio.
- Condite con olio e limone e mandorle tostate .
Mirella
La seguo da un po’ su FB e la trovo davvero bravissima. Sono anche io una brava cuoca, ma, ahimè, devo limitarmi. Sono diabetica ma mai come ora mi vien voglia di dolci. Saprebbe insegnarmi qualche dolce con la stevia al posto dello zucchero? E ho bisogno di ricette con molta verdura perchè ho valori alti di trigliceridi e di colesterolo. Purtroppo difficilmente si trovano ricette gustose per quelli che come me hanno problemi. Ho visto quella buonissima pasta con cavoli, mandorle ecc…Deve essere buonissima e la farò al piu presto. Ecco, lei che è così brava, studi ricette che vadano bene per persone come me e poi le pubblichi… La ringrazio tanto e la saluto. Mirella
Natalia
Ciao Mirella, grazie per i complimenti. Qui sul blog trovi tante ricette o idee che possono fare al caso tuo. E ultimamente nelle mie dirette sia su FB che YouTube sto facendo ricette con tante verdure e vegane. Seguimi