Castagnole sofficissime
Una delle ricette che rimarrà per sempre nella storia del carnevale 2022 è quella di queste castagnole sofficissime, da quando l’ho rispolverata dal mio quadernino delle ricette, non sto smettendo più di fare e di proporre.
L’ho preparata durante una diretta sul mio canale you tube, è stato un successone, così ho deciso di proporla anche in trasmissione a E’ sempre mezzogiorno su rai 1 con Antonella Clerici.
Io le ho fatte la prima volta senza farcitura, ma poi grazie ai vostri commenti mi avete convinto a provare a riempirle e , che ve lo dico a fa’, una meraviglia quindi si, si possono farcire come preferite e il mio consiglio è quello di farlo finché sono ancora calde così l’impasto lascerà con più facilità il posto alle creme e queste castagnole diventeranno delle vere e proprie bombe di gusto!
L’unica accortezza che dovete avere sarà quella di friggerle subito, non appena avrete amalgamato l’impasto, il lievito con l’acido presente nello yogurt tenderà a reagire subito quindi non bisogna perder tempo per non fare esaurire questa azione prima ancora di cuocerle.
Castagnole sofficissime
Ingredienti
- 160 g farina
- 250 g yogurt greco
- 1 uovo
- 2 cucchiai liquore all’arancia (oppure limoncello)
- scorza di arancia grattugiata a piacere (oppure limone )
- 2 cucchiaini lievito per dolci
- 60 g zucchero
- 150 g di zucchero semolato per ricoprire le castagnole
- 1 lt di olio di semi di girasole alto oleico
Procedimento
- Preparare l’impasto delle castagnole.
- Versate in ciotola l’uovo, lo yogurt greco, lo zucchero, il liquore, la scorza di arancia, aggiungete la farina setacciata con il lievito e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Portate a temperatura l’oli che dovrà essere profondo, lasciate cadere l’impasto nell’olio caldo con l’aiuto di due cucchiaini, portate a cottura, scolate bene e tuffate le castagnole nello zucchero .
- Se avete deciso di riempirle di crema preparatela con anticipo e inseritela dentro ad una sacca da pasticcere, riempite i vostri dolcetti finchè sono caldi.
Daniela
Può sembrare un’eresia ma si possono non friggere? Cioè spremerle da una tasca pasticceria su un foglio di carta forno come le bignoline che si cuociono anche in forno?
Natalia
Guarda quest’altra mia ricetta le avevo fatte anche al forno – castagnole al forno
Marco
Consiglio a chiunque di non fare queste castagnole, perché sono buonissime e creano dipendenza… 😋
Grazie Natalia per questa ricetta facile, veloce e super golosa
Natalia
ahaha 😊😍 grazie
Giusi
Grazie Natalia, un’altra ricetta buonissima da rifare cento mille volte!
Mi permetto solo di consigliare di non scaldare troppo l’olio, perchè si rischia che si scuriscano troppo in fretta e l’interno rimanga semi-crudo.
Natalia
Porto l’olio a 170 gradi per friggere
Simonetta mercandino
Tutto molto buono e ben riuscito…ma le frappe non ho sgarrato in niente ma non mi sono venute le bolle …perché??
Natalia
oh no, hai tirato sottile la pasta?
Stefania
Provate e devo dire, con grande gioia e soddisfazione, che sono piaciute a tutti e sono sparite in un lampo. Questa ricetta sarà sicuramente quella migliore per ottenere, velocemente, delle castagnole morbidissime e golose. Grazie!!!
Natalia
Grazie di cuore Stefania
Antonella
Vorrei un’informazione, con cosa si può sostituire lo yogurt? Grazie!
Natalia
Usa un altra ricetta, trovi altre castagnole qui Tre ricette di castagnole
Giusi_Bianco
Le ho fatte oggi nel mentre che si cuocevano le lasagne! Davvero velocissime e sofficissime! Finora è la ricetta che mi ha soddisfatta di più!
Natalia
Grazie