Tortelli ricotta ed erbette
I tortelli di ricotta ed erbette si preparano un po’ in tutta Italia, dal nord al sud con piccole differenze: si aggiungono o si tolgono ingredienti del ripieno e si cambia la foggia del involucro ma il risultato non cambia, andremo sempre ad ottenere una pasta ripiena con la “maiuscola”.
Un piatto che difficilmente ho visto rifiutare, anche i palati più difficili apprezzano i tortelloni perché rappresentano un confort food tutto italiano e racchiudono non solo un ripieno saporito ma tanto amore, dedizione, generosità e gesti che ricordano i bei momenti trascorsi con le persone che amiamo.
Nonostante questa pasta sia impegnativa da preparare (bisogna fare impasto e ripieno poi formatura) ci vengono però incontro nella praticità perché una volta fatti si possono congelare e utilizzare al momento del bisogno.
L’accortezza che vi consiglio è quella di sbianchirli prima di conservarli, per evitare che l’impasto crepi durante lo scongelamento, dovrete far bollire la pasta per un minuto e poi toglierla subito e farla raffreddare ben distesa.
Tortelli ricotta ed erbette
Ingredienti
Per la pasta
- 4 uova medie
- 400 g di farina
Per il ripieno
- 400 g di erbette fresche: bietole o spinaci
- 700 g di ricotta di pecora o di mucca
- 200 g di formaggio parmigiano
Per condire
- Burro fuso
- Salvia
- Parmigiano
Procedimento
- Preparate l’impasto, lavorate le uova con la farina fino ad ottenere un impasto sodo e liscio, coprite e fate riposare.
- Per il ripieno: lavate le erbette e mettetele in padella , fatele appassire con il coperchio e dopo 3/4 minuti aprite e fate evaporare tutta l’acqua di vegetazione.
- Lasciate raffreddare, poi tritate finemente con l’aiuto di un coltello.
- Aggiungetele alla ricotta e al parmigiano, mescolate bene aggiustate di sale pepe e a piacere noce moscata.
- Prelevate un pezzo di impasto, tiratelo con l’aiuto della macchinetta o del matterello abbastanza sottile ma non trasparente, ritagliate dei quadrati di 5/6 cm per lato, ponete al centro un cucchiaino di ripieno richiudete facendo combaciare i lati, otterrete così un triangolo , portate a congiungere le due estremità ottenendo così il tortello.
- Cuoceteli in acqua bollente salata e condite con burro fuso salvia e parmigiano.
- Se volete congelarli vi basterà sbianchirli: tuffateli in acqua bollente e lasciateli cuocere un minuto dalla ripresa del bollore, scolateli e adagiateli a raffreddare su una teglia , ben distanziati.
- Sistemateli su vassoi e inseriteli nel congelatore, non appena si saranno induriti potrete raccoglierli in un sacchetto.
- Al loro utilizzo vi basterà tuffarli in acqua in ebollizione e lasciarli cuocere 5/6 minuti.