Pasta sfoglia furba e veloce
Sono rimasta subito affascinata quando ho visto dai colleghi YouTuber marocchini arabi e francesi questo metodo per ottenere la pasta sfoglia.
Anche io come forse molti di voi che mi state leggendo ho sempre solo conosciuto il metodo classico delle pieghe (questo ha tante varianti ma sempre tanti passaggi) impegnativo da eseguire a mano in casa ma molto gratificante.
Certo sappiamo bene che il tempo non è sempre un nostro alleato soprattutto in cucina e così ben vengano i compromessi che ci permettono di ottenere ugualmente buoni risultati.
Così ho provato per voi questa ricetta e devo dire che ne sono rimasta davvero entusiasta: in 5 minuti si può preparare una porzione di 250g di pasta sfoglia da utilizzare, dopo un riposo in frigorifero di almeno mezzora , in tutte le nostre preparazioni dolci o salate che fa concorrenza alla pasta sfoglia in rotoli commerciale, quella del banco frigorifero.
In questa sappiamo però cosa abbiamo utilizzato: no conservanti no grassi discutibili farine buone cosa volere di più! Si può preparare anche senza glutine, alcuni amici che l’hanno fatta sono rimasti entusiasti!
Eccovi la ricetta e il video per seguire al meglio i passaggi che sono semplicissimi.
Se vuoi vedere come la utilizzo guarda la ricetta e il video della sfoglia piccante con melanzane e pomodori clicca qui.
Altre due mie ricette utilizzando la pasta sfoglia furba:
Sfogliata con le cipolle
Sfoglia con pomodori e pesto
Pasta sfoglia furba e veloce
Ingredienti
- 100 g di farina (00, 0 , 1, farro, senza glutine)
- 100 g di burro a pezzetti (freddissimo)
- 50 g di acqua (fredda)
- Presa di sale
Procedimento
- Inserite nel robot la farina con il burro e fate andare ad impulsi le lame per 30 secondi, il burro dovrà scomparire ma rimanere grossolano.
- Aggiungete l’acqua e il sale e fate ancora andare le lame per 15 secondi.
- Pronta
- Rovesciate sul piano e con le mani assemblate le briciole, ricavate un mattoncino che andrete a stendere con il mattarello fino ad ottenere un rettangolo dallo spessore di un paio di millimetri.
- Arrotolate la pasta dalla parte più lunga ottenendo un salamotto lungo.
- Battete prima con il mattarello sulla superficie per appiattirlo leggermente poi pareggiate tirando l’impasto allo spessore di mezzo centimetro abbondante.
- Arrotolate formando una “ruota” coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero almeno un oretta prima di utilizzarla.
- La parte che dovrete appiattire sarà quella laterale (vedi video)
Liviana Baldi
Molto interessante la ricetta della pasta sfoglia, che proverò subito.
Ho però un nipote intollerante alla caseina, quindi non posso utilizzare il burro, posso sostituirlo con margarina vegetale? Grazie
Natalia
Si va bene la margarina ?
Patrizia
Deve essere buonissima , ma vorrei capire e vedere come dal rotolo poi si riesce ad appiattire e realizzare qualcosa grazie
Natalia
Guarda la mia ricetta sfoglia con melanzane e pomodorisfoglia con melanzane e pomodori
Consuelo
Ciao Natalia, ricetta fantastica! provata tante volte..solo che ho provato a farla con broccoli e provola e sotto è rimasta umida e non croccante. Mi sai dare qualche consiglio?
Grazie in anticipo. Ti seguo sempre.
Natalia
Ciao Consuelo, forse hai messo un po’ troppo ripieno, io ho notato che con questa ricetta se sono ripieni un pochino più leggeri viene bella croccante sotto. Più che altro utilizza ingredienti un po’ più asciutti tipo una provola che non tiri fuori troppo latte.
Michela
.provata!!! Ottima!! Da quando ho avuto la fortuna di conoscere le tue ricette la mia tavola ogni giorno sorride ed io mi diverto tantissimo.
La cucina il mio grande amore!!!
Natalia
Michela, che gioia, grazie di cuore! ?
Lia
Provata, ottimo risultato!
Chiara
Natalia come al solito ricetta riuscita..come tutte quelle che ho provato…sei una garanzia…Questa é proprio velocissima per di più mi ero prefissata di farla e anche se un imprevisto ha modificato i miei programmi…l’ho curata pochissimo e nonostante ciò mi ha dato molte soddisfazioni ???solo una domanda…quando la stendi dopo ip riposo in frigo puoi stenderla in qualsiasi verso? (posto il punto di partenza che hai spiegato benissimo) grazie grazie grazie e ancora grazie e…alla prossima ricetta??
Chiara (Chiara BirbaBerto)
Natalia
Ciao Chiara grazie mille per i complimenti, puoi stenderla dal lato che faccio vedere ovvero il lato non arrotolato e puoi creare la forma che vuoi, rettangolare o rotonda. Guarda questo video dove lo spiego https://www.facebook.com/NataliaCattelani.Tempodicottura.it/videos/228132268439586/
Silvia
Meravigliosa,grazie!!! È stata un successo
Fausta
Facilissima da fare però io sentivo troppo il sapore di burro come mai? Mi puoi indicare che tipo di burro usare grazie
Natalia
è la pasta sfoglia ha queste percentuali. prova a cambiare marca di burro e fammi sapere
Deb
Ciao Nat, grazie mille anche x questa furbata! Ti chiedo x favore se, volendo cuocerla da sola in rettangolo tipo x fare la millefoglie, quanti gradi in forno e x quanto tempo? E spessore ideale? Grazie!!
Natalia
10/12 min a 180gradi. Spessore 4-5mm poi cospargi un po di zuccheri suora così caramellizza e avrai la sfoglia croccante
Deb
Ottimo, grazie mille, ti faccio sapere! E grazie ancora x tutto sempre…
??❤️?
Teresa
Veramente veloce,lo preparata,semplice,venerdi’ preparerò una crostata di frutta,
Compleanno di mio figlio,grazie Natalia..
Natalia
Grazie a te Teresa
elide colombo
Fantastica!!! Se non fossi venuta a curiosare mi sarei persa questa utilissima ricetta, perché purtroppo non ricevo più la mail quando pubblichi qualcosa di nuovo.
Mi ero ripromessa di provare a fare quella classica, ma leggendo “…avvertendo che il burro non isbuzzi….” (così Pellegrino Artusi) e considerando il procedimento piuttosto complicato, ho sempre rimandato di cimentarmi.
Ora, bypassato il problema, l’ho eseguita secondo la tua ricetta e…meraviglia, ottima riuscita!!! Grazie!
Posso chiederti se l’attrezzo che usi per impastare è Mulinex OK OCH 100 o altra marca? Mi necessiterebbe anche per triturare piccole quantità di verdure.
Grazie ancora.
Eli
Natalia
Ciao, ho appena riattivato tutte le mail e newsletter quindi posso reinserirti nella mia lista se ti fa piacere.
Per quanto riguarda l’attrezzo è il mio elettrodomestico preferito, piccolo pratico e comodo, è il tritatutto Kenwood lo trovi qui https://amzn.to/30zPSVJ
Natalia
Eli ho appena controllato e sei già iscritta, guarda nello spam forse sono arrivate lì le mail e le notifiche alle ricette
Eli
Grazie Natalia, ho ricevuto il “benvenuto” e finalmente ti potrò seguire senza perdere nessuna ricetta.
Sei una guida preziosa!
Eli
Natalia
Grazie a te, mi fa davvero piacere ?
Valentina
Ciao Nat,
Ottima ricetta!!!l’ho provata nella versione salata il risultato è stato ottimo!si presta anche alle preparazioni dolci?se si devo mettere meno sale?
Natalia
Grazie, non variare il sale ma metti un ripieno dolce.
Silvia
Meravigliosa ricetta preparata più volte sempre con successo per: pizzette,gamberi avvolti nella pasta,piccoli cornetti ripieni con acciughe e mozzarella,o formaggio e prosciutto,bisogna solo sbizzarrire la fantasia senza contare tutte le preparazioni dolci.Grazie grazie❤
Natalia
Come sei brava Silvia, davvero complimenti! ?
giorgia
Usata per preparare il millefoglie…sono rimasta strabiliata!! Grazie per aver condiviso questa magica ricetta che ha esaudito finalmente il mio sogno di riuscire a fare la pasta sfoglia in casa! TOP
Natalia
Grazie che bello anche io ne sono rimasta stupita subito! mi fa piacere
Enzo
Ti volevo ringraziare per i suggerimenti che hai scritto.
Stasera proverò senz’altro questa tua ricetta veloce per la pasta sfoglia.
Natalia
Fammi sapere, anche se sarebbe meglio farla nel periodo più fresco dell’anno perchè il caldo non aiuta
Anna
Ricetta meravigliosa!!! L’ho usata solo per la torta salata. Volevo sapere se ottima anche per fare i classici cornetti da bar con la marmellata…grazie sei fantastica ??
Natalia
verranno dei cornettini di pasta sfoglia, non sfogliati come quelli del bar perchè quello è un impasto lievitato è una preparazione diversa
Anna
Grazie mille per il tuo suggerimento…..per caso hai qualche tua ricetta da propormi?
Natalia
ce ne sono tante sul blog, trovi i link qui sopra nel testo dell’articolo come per esempio Sfogliata di cipolle
Arianna
Sei sempre una grande risorsa. Erano anni che volevo cimentarmi nella pasta sfoglia … ora ci provo davvero
Non capisco perché mi stupisco ancora di cosa riesci a darci
Natalia
grazie di cuore Arianna
Francesca
Ciao Nat volevo farti tantissimi complimenti per tutto quello che fai le tue ricette sono riuscitissime e semplici da fare sono anch’io un’appassionata di cucina e cerco di seguirti sempre da Antonella perché non ho i social e ora da quando ho scoperto il tuo sito sto provando tutto volevo provare questa pasta sfoglia facendo dei fagottini con crema e mele ma non ho il burro e ho la margarina valle’+burro va bene ugualmente la stessa dose? E quanto poi dovrei farli cuocere? Ho il forno ventilato
Natalia
Guarda con la margarina puoi provare ma deve essere bella fredda se no si scioglie e non otterrai lo stesso risultato. Provaci. Per quanto riguarda il forno va bene 170gradi ventilato per dei fagottini piccoli 15 min dovrebbero bastare comunque guarda finché non sono belli dorati e croccanti sopra e sotto. Benvenuta nel mio blog, mi fa super piacere. Scusami se non rispondo subito ma leggo tutti i commenti. Grazie a presto
Francesca
Ho mandato un commento c’era scritto in attesa di moderazione ma poi è sparito non so se c’è qualche problema sono uscita e poi rientrata nel sito e non c’era più
Natalia
ciao Francesca, sì prima di essere messi online i commenti li devo approvare, così da evitare commenti spiacevoli e da riuscire a rispondere a tutti. Quindi tranquilla con un po’ di pazienza arrivo da tutti e rispondo. Ora leggo il tuo commento. Grazie
Melina
ciao, ho appena provato la ricetta della pasta sfoglia furba, ho seguito tutti i passaggi sia per le dosi sia per il procedimto, ma il risultato è stato troppo molle tanto da aver dovuto aggiungere altri 100 gr di farina. Dove ho sbagliato?
Natalia
Ciao Melina, sei sicura di aver usato burro molto freddo e acqua freddissima? e lavorato gli ingredienti in un posto fresco? è molto importante per far rimanere solidi gli ingredienti e non sciogliersi
Irene
Fatta è fantastica !!!
Natalia
ma che bello sono felicissima ??
Vera
Grazie a questa ricetta ho sempre un rimedio pratico e veloce, adattabile a qualsiasi esigenza. Grazie grazie e ancora grazie
Natalia
Grazie mille
Cristina
Sei fantastica, i tuoi consigli sono preziosi, quanto tempo deve cuocere la pasta sfoglia furba? Domanda da cuoca provetta..
Natalia
dipende da quale preparazione stai facendo
Jenny
Troppo burro per 100 g di farina.. la pasta sfoglia risulta troppo burrosa.. secondo me con più farina la ricetta sarebbe perfetta!
Natalia
queste sono le proporzioni di una pasta sfoglia, se diminuisci la dose di burro viene una brisè
Alice
Sembri Meryl Streep, comunque bello, semplice e molto sbrigativo e spiegazione perfetta ?
Natalia
Ma grazie che bel complimento
Deb
Eccomi.. Ps: si può fare anche mezza dose con buoni risultati? E a mano senza mixer proprio impossibile??.. Grazie??
Natalia
Mezza dose va bene, per il mixer è quasi indispensabile perchè con le mani riscaldi troppo l’impasto e non viene bene.
Chiara
Grazie Natalia, sono rimasta molto colpita dalla facilità della tua pasta frolla! Eccezionale!
Volevo chiederti se esiste una versione Light e se è fattibile anche con farina integrale.
Mille grazie
Chiara
Natalia
si integrale farei un 30% non tutta
Chiara
Grazie Natalia per la tua risposta sulla farina integrale!
Per l’altra parte della mia domanda, la versione Light, con poco o senza burro insomma, si può fare?
Grazie
Chiara
Natalia
No se vuoi fare un guscio per una torta salata che sia più leggero potresti fare una pasta matta, ma questa ricetta non la stravolgerei molto perchè le proporzioni per la sfoglia sono queste.
Chiara
Grazie mille Natalia.
Esiste una ricetta per la pasta matta furba e veloce?
Grazie ancora
Natalia
prova questo impasto è molto buono https://tempodicottura.it/2017/03/02/fagottini-di-pasta-leggera-ripieni-di-cavoletti-e-olive/
laura
Veramente belle le tue ricette: sembrano facili, le ho scoperte oggi! Bene!
Proverò a farne qualcuna.
Intanto grazie.
Natalia
Grazie di cuore
Lella Miele
Grazie per tutte le tue ricette e per la tua gentilezza e disponibilità, questa pasta furba è fantastica come il latte condensato, la crema al microonde o le torte in padella che ormai ho quasi totalmente sostiuto con quelle al forno anche d’inverno. Grazie per la tua generosità nel condividere anche quei piccoli segreti e accorgimenti che fanno la differenza, non tutti lo fanno. Sei veramente una bella persona
Natalia
Grazie mille di cuore per questo bellissimo messaggio. Sono onorata ❤️
Chiara
Grazie a te non temo piu la pasta sfoglia, vengono dei salatini buonissimo. Oggi però ho provato a fare la versione senza glutine e mi è venuta appiccicosa, sarà colpa del burro senza lattosio?
Natalia
Ciao Chiara, non sono esperta del senza glutine, che sia appiccicosa piò essere colpa del caldo.
Cla
ciao, si possono usare per fare dei mini croissant dolci?
Bisogna aggiungere zucchero all’impasto?
Oppure non è l’impasto adatto?
GRAZIE
Natalia
Si ottimo ho usato lo stesso impasto per fare questi cornetti guarda qui Cornetti allo yogurt con nutella
Chantal
Grazie mille per la fantastica ricetta! Finalmente riesco a fare una pasta sfoglia in poco tempo e soprattutto con il burro! Qui da noi in Svizzera, trovi spesso pasta sfoglia vegana e molto raramente con il burro. Devo ammettere che è ottima! Grazie ancora!!!
Natalia
Ma che bello, mi fa davvero piacere che ti piaccia come ricetta! Ciao un saluto.